I Tifernauti tornano protagonisti dell’estate di Città di Castello con “Dj Shopping”: una settimana di spettacoli, installazioni e laboratori nel segno dell’ecologia e della musica, con i negozi aperti sotto le stelle e due eventi clou con DJ Ralf (29 giugno) e Max Casacci dei Subsonica, insieme al ricercatore del CNR Mario Tozzi (6 Luglio)

Data:

A spasso per gli acquisti tra grandi ospiti, spettacoli, musica da ascoltare e ballare, effetti speciali e laboratori nel segno dell’ecologia. Divertimento e riflessione sul futuro del pianeta convivranno in un equilibrio inedito con “DJ Shopping 2023, il ritorno dei Tifernauti”, la settimana di iniziative, eventi, collaborazioni, installazioni, esibizioni nel centro storico di Città di Castello, che con il patrocinio del Comune ruoterà attorno a due main show in piazza Gabriotti con tutti i negozi aperti sotto le stelle: giovedì 29 giugno, con il deejay perugino di fama internazionale DJ Ralf, e giovedì 6 luglio, con “Earthfonia”, un inedito mix tra musica e temi ambientali che vedrà insieme Max Casacci, mente pensante e chitarrista dei Subsonica, e Mario Tozzi, geologo, divulgatore scientifico televisivo, primo ricercatore CNR. Serate uniche e coinvolgenti, con orario 22.00-24.00, rispetto dei limiti dei decibel e del riposo notturno dei residenti, nel nome dei mitici Tifernauti, protagonisti dieci anni fa di diversi eventi concepiti per rivitalizzare il centro di Città di Castello, che riappariranno sulla scena cittadina proprio in concomitanza con i giovedì di “DJ Shopping”, la manifestazione più riuscita tra quelle proposte negli anni d’oro della propria attività.

“I Tifernauti tornano a Città di Castello con una settimana all’insegna dello spettacolo di qualità, della voglia di stare insieme e del divertimento responsabile, che porterà l’attenzione generale sul tema del clima, regalerà emozioni speciali con i grandi nomi della musica, ma offrirà anche gli appuntamenti estivi con lo shopping sotto le stelle che l’anno scorso hanno calamitato davvero tantissime presenze e hanno valorizzato l’offerta commerciale del nostro centro storico”, hanno dichiarato nella conferenza stampa di stamattina il sindaco Luca Secondi e l’assessore al Commercio e Turismo Letizia Guerri, presentando l’iniziativa insieme ad Alberto Brizzi e Marco Capaccioni, anime storiche dei Tifernauti, e a Isabella Consigli di Poliedro Cultura. “Una proposta di intrattenimento per tutti i target di pubblico e per tutte le età, che darà un assaggio del cartellone di ‘Estate in Città’, un ciclo di appuntamenti che nel 2023 sarà ancora una volta caratterizzato da tantissime attrazioni in tutto il territorio comunale”, hanno puntualizzato Secondi e Guerri. “Cercheremo di rappresentare due diversi mondi musicali, il meglio del genere dance elettronico con Dj Ralf e una proposta di alto livello culturale con suoni, concetti ed effetti speciali ispirati al tema della salvaguardia del pianeta insieme a Max Casacci e Mario Tozzi”, hanno spiegato Brizzi e Capaccioni, che hanno parlato di “un ritorno alle origini, a vecchie abitudini e tradizioni che hanno accompagnato il nostro percorso artistico, che abbiamo voglia di riprendere e portare avanti sempre nel segno della valorizzazione della città”. Per i due appuntamenti in piazza Gabriotti i Tifernauti inviteranno il pubblico a venire in bicicletta e in moto, legando le proposte artistiche dei due eventi anche a precisi stili di vita, e hanno assicurato il massimo rispetto dei parametri di emissione dei decibel e degli orari-limite prestabiliti.

Le serate di “Dj Shopping” avranno per colonna sonora tutti i generi musicali, che saranno proposti al pubblico con dj set in 10 postazioni collocate nel centro storico, dove sarà possibile godersi i grandi classici e le nuove incisioni, ma anche ballare. Le hit della musica dance verranno suonate nelle piazze e nelle vie principali in occasione dell’esibizione di Dj Ralf, uno dei grandi nomi italiani della dance con cui i Tifernauti hanno collaborato nella loro sala di registrazione in Città di Castello durante il remix di “Buon Sangue” di Lorenzo Jovanotti nel 2006. Il deejay umbro offrirà il 29 giugno una serata di respiro internazionale agli appassionati del genere house, a cui l’artista ha legato una carriera contrassegnata da spettacoli con deejay come Steve Bug, Timo Maas, Matt Johnson, Ellen Allien, collaborazioni con Cesare Cremonini, Jovanotti e produzioni discografiche con una propria etichetta. Un grande led wall sovrasterà il palco che sarà collocato a ridosso dei giardini del Cassero e che avrà davanti l’intera piazza Gabriotti, dove sono attese le migliaia di fan della musica dance sempre presenti alle sue esibizioni. I deejay faranno ascoltare nel centro storico musica classica e grandi successi della discografia internazionale e nazionale per accompagnare “Earthfonia”, il 6 luglio, uno spettacolo di intrattenimento basato su suoni non convenzionali, come quelli della terra elaborati e sapientemente messi in onda da Max Casacci, artista e fine ricercatore sonoro, “cittadino onorario” tifernate anche grazie alle lunghe nottate passate con Brizzi e Capaccioni a ultimare dischi come “Microchip Emozionale” ed altri successi dei Subsonica. Alle sonorità musicali si alterneranno i concetti a tema ambientale di Mario Tozzi, vincitore di molti premi con le sue ricerche, conduttore di svariati programmi televisivi di approfondimento scientifico, tra cui “La Gaia Scienza” e “Atlantide”, prolifico autore di saggistica sulle questioni che riguardano la sopravvivenza del pianeta. Con loro ci saranno i visuals di Riccardo Franco Loiri, che coinvolgeranno il pubblico con affascinanti suggestioni.

I giardini del Cassero diverranno un’arena multimediale che, con installazioni e proiezioni, accompagnerà gli eventi clou di “Dj Shopping” e i laboratori dedicati all’ecologia intitolati “Tutti giù per terra”, che saranno aperti ai bambini e ai genitori da Poliedro Cultura proprio nell’area verde pubblica di piazza Gabriotti nel pomeriggio di giovedì 6 luglio. “La terra sarà assoluta protagonista delle attività che proporremo ai bambini con le loro famiglie”, ha spiegato Consigli per conto di Poliedro Cultura, evidenziando che “i piccoli potranno giocare con la terra e con tutto ciò che si può trovare in natura, dai ramoscelli ai sassi, fino all’erba, dando vita a creazioni originali con le proprie mani”. Uno spazio multimediale con installazioni interattive in puro stile “Tifernauti” sarà allestito per tutta la settimana dal 29 giugno al 6 luglio anche nel portico del palazzo del Comune, in piazza Gabriotti, che diverrà punto di riferimento della riflessione sui temi del cambiamento climatico e della salvaguardia delle risorse naturali del pianeta.
I Tifernauti. Nati nel 2010 per iniziativa di Alberto Brizzi, Marco Capaccioni, Christian Cerrini e Francesco Tosoni, i Tifernauti sono stati diretta emanazione del Sound Studio Service, una delle più importanti esperienze artistiche e professionali di Città di Castello.

Fondata da Brizzi e Capaccioni nel 1987, la società operante nel settore audio e multimediale ha collezionato in oltre 30 anni di attività vari dischi d’oro e di platino collaborando grazie a MTV con artisti internazionali come Quincy Jones, Rem, Lady Gaga, Maroon Five, Black Eyed Peas, Mary J Blige, Snoop Dogg e grandi nomi della musica italiana come Jovanotti, Gianna Nannini Alex Britti, Giorgia, ma soprattutto Subsonica e Frankie HI Nrg. I Tifernauti, con un baricentro decisamente locale, hanno organizzato diversi eventi con l’intenzione di rivitalizzare il centro storico di Città di Castello, anche sfruttando le competenze maturate in anni di attività nel settore audiovisivo. Dopo qualche anno di iniziative di successo l’attività della associazione si è spenta, lasciando alla città l’impronta del “DJ Shopping” come manifestazione locale più riuscita. L’edizione 2023 dell’evento segna il ritorno dei Tifernauti Brizzi e Capaccioni, che col supporto di una nuova compagine saranno protagonisti del programma della settimana dal 29 giugno al 6 luglio.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sansepolcro – Tari, affitti, utenze: le risorse per i cittadini

Sostegno alle famiglie del territorio comunale in difficoltà, molteplici...