“Il PD ha chiesto di tenere più bassa l’IRPEF per i redditi fino a 28.000 € all’anno”. Inizia così la nota stampa a firma della segreteria del PD di Umbertide. “La lega – si legge – ha aumentato di oltre il 50% l’IRPEF agli Umbertidesi, ha tagliato i servizi alle persone e ha svenduto il patrimonio pubblico destinato ad attività sociali. Il PD aveva chiesto di pensare a sgravi fiscali tramite appositi bandi (come fanno i comuni di Città di Castello e Magione) per chi tornasse ad investire nel centro storico ed invece la Lega, insieme ai suoi soci, ha provato a mettere qualche parcheggio in piazza e vuole svuotare la piazza stessa di un importante servizio come la farmacia”.
Il PD ha posto attenzione all’edilizia scolastica, mentre “la Lega non è in grado di predisporre un’adeguata progettualità per ottenere finanziamenti, infatti non si ha notizie dell’asilo nido e non si hanno notizie di finanziamenti per la scuola Di Vittorio. In compenso però – continuano i membri della Segreteria – questa Amministrazione leghista prevede un mutuo insufficiente per la scuola del Niccone (con il rischio di una desertificazione per alcuni anni di quel plesso e quel territorio). Gli unici investimenti sono stati finanziati da contributi regionali e risalgono all’attività commissariale (palestra scuole medie, progetti di efficientamento energetico Pierantonio, ed anche la scuola Monini pur progettata precedentemente è stata finanziata all’inizio del 2018). E sugli investimenti pubblici: “Non si intravede alcuna progettualità” (il Palazzo Comunale è un finanziamento del 2012 e gli altri piccoli progetti appartengono a scelte del passato). La Lega, con i suoi soci, in questi primi mesi si è messa in evidenza per due cose: CONSIGLIERI COMUNALI MOROSI E AUMENTO DELLE TASSE AI CITTADINI.
Il Partito Democratico di Umbertide da parte sua, con il suo Gruppo consiliare, continuerà a fare proposte, a svolgere appieno il proprio ruolo di opposizione, ad organizzare incontri pubblici sul territorio, ad interloquire con le istituzioni provinciali e regionali nell’interesse di Umbertide e dei sui servizi. La sfida alla Lega parte da un rinnovato impegno sul territorio.
PD “ecco le novita’ con la Lega alla guida della citta’: aumento delle tasse e morosi in Consiglio Comunale”
Data:
Commenti