Primo Piano Notizie

Incontro pubblico su tema scuola per lista civica Pieve in Comune

In vista delle prossime elezioni amministrative a Pieve Santo Stefano, la Lista Civica “Pieve in Comune” propone per giovedì 11 un incontro pubblico sul tema delle scuole, presso l’ex Asilo Umberto I alle ore 21:00. La lista, che vede Giacomo Benedetti candidato sindaco, pone grande importanza nei confronti di una tematica particolarmente sensibile per un paese come Pieve, dove insiste un Istituto Omincomprensivo, il “Fanfani-Camaiti” che abbraccia tutte le fasce di scolarizzazione, da una sezione Primavera fino all’Istituto Professionale Forestale Camaiti. 
“E’ nella scuola”, sostiene Benedetti, “che si costruisce il futuro di una comunità e si formano educazione, responsabilità e personalità dei ragazzi. E’ necessario che nelle nostre scuole entrino  valori inclusivi e che si crei un ambiente ancora migliore dove poter  crescere e studiare. Davanti a questi obbiettivi dovremmo farci trovare pronti e in continuo dialogo con le famiglie, gli insegnanti e il personale tutto. Partendo da riferimenti oggettivi come una gestione omogenea degli orari, un servizio mensa migliorato, la condivisione e il miglioramento degli spazi comuni e degli arredi, dovremmo cercare di implementare la proposta formativa mettendo a disposizione degli studenti nuove lavagne multimediali e consentendo agli insegnanti di sviluppare un fondo per una migliore progettualità didattica, sensibili anche alle richieste dei formatori e degli insegnanti.  E’ necessario anche un nuovo patto tra l’Istituto Camaiti,eccellenza nella formazione secondaria e l’amministrazione, per coinvolgere gli studenti in attività che abbiano ricaduta sul paese e farli sentire parte integrante della comunità che li ospita.
Su tutto però ci preme sottolineare quanto sia importante una dialogo continuo e una proposta formativa che possa arricchire e aiutare tutti davanti a tematiche di particolare importanza come il ruolo della genitorialità, il bullismo, e tanti altri temi sensibili. Su tutti il tema che più ci preme è quello dell’inclusione, tematica stringente di questi tempi che caratterizza molto anche una comunità come la nostra”.

Commenti
Exit mobile version