In occasione del cinquecenteanrio della morte di Leonardo da Vinci, il Polo Tecnico Franchetti Salviani di Città di Castello partecipa all’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che nell’anno dedicato a Leonardo ha invitato le scuole a promuovere una serie di attività con l’obiettivo di “onorare il genio e trasmettere la sua straordinaria eredità culturale”.
Giovedì 2 Maggio 2019, data del 500° della scomparsa, alle ore 17.00 presso la sala riunioni della Biblioteca Comunale di Città di Castello, gentilmente messa a disposizione dall’Amministrazione, si terrà una conferenza pubblica con gli interventi “Leonardo, genio a tutto campo” del prof. Maurizio Busso del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Perugia e “1502 il volo d’angelo sull’Altotevere” dell ing. Giovanni Cangi, docente del Polo Tecnico “Franchetti-Salviani”.
Nella mattinata presso l’Aula magna della sede Salviani gli studenti dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio prenderanno parte al seminario “Leonardo cartografo e la Valtiberina”.
In autunno si terrà un convegno per riflettere sul tema dell’arte come ricerca continua che approfondisce il rapporto tra l’uomo e l’universo con l’intento di valorizzare la poliedricità di Leonardo, genio universale per eccellenza, artista, ingegnere, scienziato.
Il 15 aprile 2020 il Polo Tecnico Franchetti Salviani parteciperà a “LA NOTTE DI LEONARDO” promossa dal MIUR, nel giorno della nascita del grande genio, una serata commemorativa con eventi e iniziative nelle scuole di tutta Italia.
In allegato invito web Conferenza pubblica
Giovedì 2 maggio 2019 ore 17.00 – Sala riunioni Biblioteca Comunale di Città di Castello
Un anno con Leonardo: le iniziative del polo tecnico Franchetti Salviani nel cinquecennenario della morte del genio da Vinci
Commenti