Primo Piano Notizie

Premiati i vincitori del concorso di poesia “Umbertide XXV Aprile”

Si è svolta presso il Centro socio-culturale San Francesco la cerimonia di premiazione dei vincitori della trentasettesima edizione del concorso nazionale di poesia “Umbertide XXV Aprile”. All’evento erano presenti rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, il presidente del Centro socio-culturale San Francesco, Sergio Bargelli, la presidente della giuria del premio, Anna Maria Farabbi e i membri della commissione esaminatrice Sebastiano Aglieco, Marco Bellini, Stefano Guglielmin, Rita Pacilio e Paolo Pistoletti.
La giuria quest’anno ha avuto il compito di esaminare i lavori di 239 autori provenienti da tutta Italia. La sezione “Poesia edita” (che ha visto 77 partecipanti) è stata vinta da Andrea Inglese con “Poesie e prose 1998-2016, un’autoantologia” (Dot.compress, 2017). Il secondo posto è stato appannaggio di Gabriella Fantato con “La seconda voce” (Transeuropa, 2017), mentre il terzo posto di Franco Buffoni con “La linea del cielo” (Garzanti, 2018). La sezione “Poesia inedita” (con 159 partecipanti) è stata vinta da Piero Marelli, seguito al secondo posto da Fabio Franzin e al terzo da Silvano Sbarbati.
Questo, invece, l’elenco degli autori segnalati. Per la sezione “Poesia edita”: Marco Simonelli, “Le buone maniere” (Valigie Rosse, 2018); Giovanna Cristina Vivinetto “Dolore minimo” (Interlinea, 2018); Saragei Antonini, “La passione secondo” (Edizioni Forme Libere, 2017); Maria Grazia Calandrone, “Il bene morale” (Crocetti, 2017); Nicoletta Nuzzo, “Eccesso di luna” (Rupe Mutevole, 2017); Francesco Scaramozzino, “Preghiere, padre” (Orizzonti meridonali, 2016). Per la sezione “Poesia inedita”: Gabriella Bianchi, Ioana Cristina Nuta, Fabrizio Bregoli.
Commenti
Exit mobile version