Primo Piano Notizie

Altro importante riconoscimento per la scuola primaria di Niccone

Un altro importante riconoscimento per la scuola Primaria di Niccone che in queste ultime battute finali di anno scolastico fa nuovamente parlare di sé per il secondo posto sul podio conseguito dall’alunno Flavio Tullini di classe II in occasione del concorso nazionale “Accorciamo le distanze – quando le parole diventano ponte” organizzato dall’Associazione Amici dell’Università Cattolica – Istituto G. Toniolo di Studi Superiori – Milano, rivolto agli studenti delle scuole di tutta Italia.
Il tema di quest’anno ha posto l’accento sulla necessità di prendersi cura dei rapporti con gli altri, di creare ponti piuttosto che muri perché “I muri dividono, mentre il ponte unisce e serve a incontrarsi. Ci sono relazioni che si rompono, dialoghi che si interrompono. A volte volano parole pesanti. Ma, se lo vogliamo, è possibile ricucire questi rapporti e accorciare le distanze”, come si legge nella nota informativa del concorso.
Così agli studenti è stato chiesto di raccontare, attraverso un disegno, un testo o un video, la loro parola, quella scelta per creare ponti anziché lanciare pietre, quel termine che può essere usato per comprendere, per farsi capire, per avvicinarsi.
La classe seconda di Niccone ha pensato di partire da una conversazione in cui ognuno ha cercato di ricordare una situazione di conflitto, rappresentata successivamente attraverso il disegno e poi ogni alunno ha trovato una parola o una frase che potesse fare da ponte per riallacciare i rapporti e superare le ostilità. Il lavoro ha coinvolto tutti, ma solo alcuni, i più significativi o originali sono stati spediti, tra questi proprio quello di Flavio, premiato con la motivazione: “Per l’espressività piena di forza emotiva resa nella scena rappresentata. Fare i fratelli buoni sarà il proposito per appianare il disagio del litigio che fa soffrire”.
La cerimonia di premiazione si terrà il 24 maggio a Milano presso la sede dell’Università Cattolica.
Commenti
Exit mobile version