Sabato al Gattonando, l’inaugurazione del centro educativo territoriale Valtiberina

Data:

Sabato 4 maggio – alle ore 10 – presso il Nido d’Infanzia “Gattonando” di Pistrino si svolgerà l’INAUGURAZIONE DEL CENTRO EDUCATIVO TERRITORIALE “C.E.T. VALTIBERINA”, una delle azioni previste all’interno del progetto regionale “EDU SOSTENIBILE – la comunità nella sostenibilità educativa per l’infanzia”, cofinanziato con il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e che si rivolge a genitori e bambini con età 0-6 anni.
Il programma dell’iniziativa (completamente gratuita e aperta a tutti) è il seguente:
Ore 10,00 – Accoglienza e benvenuto
Ore 10,30 – Presentazione del progetto “Edu Sostenibile”
Ore 11,00 – Attività e laboratori per bambini (età: 0-6 anni)
Il progetto, che vede capofila il Consorzio ABN e diversi partners istituzionali (tra gli altri Regione Umbria, Università di Perugia, Comuni di Città di Castello e Citerna) e in Alto Tevere Umbro la Cooperativa Sociale “Fiore Verde” come soggetto promotore e gestore delle attività, vuole:
– aumentare le competenze genitoriali attraverso il Modello dei Centri Educativi Territoriali basato sul welfare comunitario e sul protagonismo delle famiglie;
– aumentare la consapevolezza delle famiglie sull’importanza di un ambiente educativo stimolante per lo sviluppo dei bambini;
– facilitare l’accesso ai servizi delle famiglie in stato di vulnerabilità economica e sociale;
– promuovere la consapevolezza, nella comunità umbra, sull’importanza della corresponsabilità nell’educazione dei bambini.
Il progetto EDU SOSTENIBILE realizza una serie di attività che vogliono creare un “sistema regionale” tra 8 realtà territoriali che generino e rendano sostenibili delle “comunità educanti”.
La centralità del modello sarà quindi nella circolarità dello scambio e delle relazioni tra risorse educative e culturali del territorio e il Centro Educativo Territoriale.
Il Centro Educativo Territoriale non sarà quindi solo un luogo fisico ma soprattutto una rete di soggetti che in un determinato territorio, coprogettano l’offerta educativa e culturale rivolta ai bambini e alle bambine tra i 0 e i 6 anni.
L’offerta educativa di un territorio sarà quindi composta da servizi ed attività educative e culturali già presenti in quel territorio e da altri che vengano ritenuti fondamentali per il benessere dei bambini e della bambine e che saranno generati dal progetto.
Per ulteriori informazioni e per confermare la presenza è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: cell. 3456136304 o 3296558502 oppure tramite mail a cet.valtiberina@edusostenibile.it

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

“Virgo Fidelis”, e la “Giornata dell’Orfano”, Secondi presente con mtil gonfalone

Il sindaco, Luca Secondi, ha partecipato, questa mattina, con...

E78 verso la piastra logistica? dichiarazione del sindaco Luca Secondi

“Il comune di Citta’ di Castello, per quanto di...

La comunità di Città di Castello si mobilita contro la violenza sulle donne

La rete territoriale contro la violenza sulle donne promossa...

Il post voto in Umbria nelle parole di Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d’Italia)

Torna In Primo Piano, ospite del programma condotto da...