Sabato 4 maggio – alle ore 10 – presso il Nido d’Infanzia “Gattonando” di Pistrino si svolgerà l’INAUGURAZIONE DEL CENTRO EDUCATIVO TERRITORIALE “C.E.T. VALTIBERINA”, una delle azioni previste all’interno del progetto regionale “EDU SOSTENIBILE – la comunità nella sostenibilità educativa per l’infanzia”, cofinanziato con il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e che si rivolge a genitori e bambini con età 0-6 anni.
Il programma dell’iniziativa (completamente gratuita e aperta a tutti) è il seguente:
Ore 10,00 – Accoglienza e benvenuto
Ore 10,30 – Presentazione del progetto “Edu Sostenibile”
Ore 11,00 – Attività e laboratori per bambini (età: 0-6 anni)
Il progetto, che vede capofila il Consorzio ABN e diversi partners istituzionali (tra gli altri Regione Umbria, Università di Perugia, Comuni di Città di Castello e Citerna) e in Alto Tevere Umbro la Cooperativa Sociale “Fiore Verde” come soggetto promotore e gestore delle attività, vuole:
– aumentare le competenze genitoriali attraverso il Modello dei Centri Educativi Territoriali basato sul welfare comunitario e sul protagonismo delle famiglie;
– aumentare la consapevolezza delle famiglie sull’importanza di un ambiente educativo stimolante per lo sviluppo dei bambini;
– facilitare l’accesso ai servizi delle famiglie in stato di vulnerabilità economica e sociale;
– promuovere la consapevolezza, nella comunità umbra, sull’importanza della corresponsabilità nell’educazione dei bambini.
Il progetto EDU SOSTENIBILE realizza una serie di attività che vogliono creare un “sistema regionale” tra 8 realtà territoriali che generino e rendano sostenibili delle “comunità educanti”.
La centralità del modello sarà quindi nella circolarità dello scambio e delle relazioni tra risorse educative e culturali del territorio e il Centro Educativo Territoriale.
Il Centro Educativo Territoriale non sarà quindi solo un luogo fisico ma soprattutto una rete di soggetti che in un determinato territorio, coprogettano l’offerta educativa e culturale rivolta ai bambini e alle bambine tra i 0 e i 6 anni.
L’offerta educativa di un territorio sarà quindi composta da servizi ed attività educative e culturali già presenti in quel territorio e da altri che vengano ritenuti fondamentali per il benessere dei bambini e della bambine e che saranno generati dal progetto.
Per ulteriori informazioni e per confermare la presenza è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: cell. 3456136304 o 3296558502 oppure tramite mail a cet.valtiberina@edusostenibile.it
Sabato al Gattonando, l’inaugurazione del centro educativo territoriale Valtiberina
Data:
Commenti