Al Cinema Astra arriva “A regola d’ape”, una giornata di laboratori e incontri per un territorio approvato dalle api

Data:

L’evento, fortemente voluto dalla Cooperativa Sangiustinese e realizzato grazie al progetto COMUNITÀ’ ATTIVE PER LA SOVRANITÀ ALIMENTARE promosso da Tamat, Fuori di Zucca, Gruppo d’Acquisto Valtiberina e Regione Umbria, alle ore 16.00 prevede i laboratori gratuiti per famiglie e ragazzi, “Coloriamo un’arnia insieme” (3-6 anni), “Vivi un giorno da ape: scopri il tuo ruolo all’interno dell’alveare” (5-7 anni) e “Alla scoperta della cera d’api, crea la tua candela” (8-12 anni). Alle ore 18.00 sono previsti aperitivo e presentazione del libro “Perché è ancora possibile salvare le api. Ecco come l’ho spiegato a mia nipote” di Marco Valentini.

Alle ore ore 19.00 sarà la volta del ibattito “La sovranità alimentare in Italia e nella cooperazione internazionale” con Fuori di Zucca, Rasad, TAMAT NGO, Bee the Change, FELCOS e Cooperativa Sangiustinese.
Gran finale alle ore 20.30 con la proiezione del documentario “Rinascere della terra” di Raùl Alvarez. Sarà presente l’autore.
Tutte le iniziative della giornata hanno l’obiettivo di promuovere, a partire proprio delle api, una forte sensibilizzazione verso la sostenibilità dell’ecosistema, la biodiversità, la produzione e la sicurezza alimentari. Le api hanno una grande importanza. Preservarle e proteggerle con azioni concrete significa preservare e proteggere l’intera umanità.
Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Un Natale di musica, emozioni e comunita’: san Francesco gremita per il concerto di Natale 2025

Lunedì 22 dicembre, nella splendida cornice della chiesa di...

Il Secondo Circolo di Umbertide ha ottenuto il prestigioso Premio Nazionale eTwinning 2025

Il Secondo Circolo di Umbertide ha ottenuto il prestigioso...

Umbertide. Spaccata in Piattaforma. Ennesimo episodio di vandalismo (con furto) alla vigilia di Natale

Una vetrina distrutta, un portatile rubato e il fondo cassa...

Nasce l’Istituto Diocesano di Musica Sacra “D.I.M.A. – San Donato”. polo di formazione che unisce cultura, ambito religioso e territorio

Dalla collaborazione tra Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e Associazione Culturale...