Premio Letterario Città di Castello, “SE QUESTO E’ AMORE” Presentazione del libro di Maria Dell’Anno. Biblioteca Carducci, Venerdì 17 Maggio ore 18.00

Data:

In nome delle donne, un saggio che sfida l’opinione pubblica proponendo un ampio studio sul fenomeno della violenza di genere. Un problema che non è un’emergenza, bensì un fenomeno culturale che ha le proprie radici nella disparità sociale da sempre esistita tra l’uomo e la donna.
Se la violenza non diventa clamorosa non se ne parla: è questo ciò che accade in Tv quando troppe realtà di soprusi quotidiani si eclissano dietro alla strumentalizzazione di pochi casi esasperati. Perché il male non è solo lo schiaffo, la pugnalata o lo strangolamento fino ad uccidere; il male è, prima di tutto, la spersonalizzazione, la denigrazione, l’insulto. Ed è da questi atteggiamenti banali che nasce la violenza, non dalla follia omicida. Per questo non basta che si parli del problema della violenza. È importante che se ne parli correttamente.
Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Ad Arezzo sei serate dove il cinema racconta lo sport: torna il Football & Sport Film Festival

Lo sport visto da un'altra prospettiva, quella del grande...

Sogepu, La Sinistra per Castello e Rifondazione: “Facciamo chiarezza e apriamo un confronto”

Sul futuro di Sogepu si aggiunge una nuova presa...

Riosecco in Festa, dalla musica nasce un gesto di solidarietà per il territorio

Una serata di festa che si è trasformata in...

Retrò, domenica il centro storico torna a vivere con oltre 100 espositori

Domenica 19 luglio il centro storico di Città di...