Premio Letterario Città di Castello, “SE QUESTO E’ AMORE” Presentazione del libro di Maria Dell’Anno. Biblioteca Carducci, Venerdì 17 Maggio ore 18.00

Data:

In nome delle donne, un saggio che sfida l’opinione pubblica proponendo un ampio studio sul fenomeno della violenza di genere. Un problema che non è un’emergenza, bensì un fenomeno culturale che ha le proprie radici nella disparità sociale da sempre esistita tra l’uomo e la donna.
Se la violenza non diventa clamorosa non se ne parla: è questo ciò che accade in Tv quando troppe realtà di soprusi quotidiani si eclissano dietro alla strumentalizzazione di pochi casi esasperati. Perché il male non è solo lo schiaffo, la pugnalata o lo strangolamento fino ad uccidere; il male è, prima di tutto, la spersonalizzazione, la denigrazione, l’insulto. Ed è da questi atteggiamenti banali che nasce la violenza, non dalla follia omicida. Per questo non basta che si parli del problema della violenza. È importante che se ne parli correttamente.
Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Città di Castello perde Vincenzo Donnini, una vita tra lavoro, volontariato e servizio alla comunità

CITTÀ DI CASTELLO – La notizia della scomparsa di...

Arcaleni a Cronache dal Palazzo: «La questione morale? Noi la denunciamo da dieci anni»

CITTÀ DI CASTELLO – La vicenda Sogepu, le tensioni...

“City Care Umbertide 2026”, al via il progetto per i giovani: 14 posti disponibili

Estate all'insegna della cittadinanza attiva, della creatività e del...

Sansepolcro, corso gratuito di disostruzione pediatrica per neo genitori e famiglie

Lunedì 15 giugno al Distretto della Valtiberina un incontro...