Chiostri acustici tra Umbria e Toscana. La prima a Villa Magherini Graziani domenica 14 luglio alle ore 21.00

Data:

E’ stata presentata in sede di conferenza stampa martedì 9 luglio scorso  alle ore 11.00 nel Salone Gotico del Museo l’iniziativa CHIOSTRI ACUSTICI TRA UMBRIA E TOSCANA alla sua VI Edizione. Presenti le istituzioni ecclesiastiche e civili Vescovo Do0menico Cancian e i Sindaci/Assessori alle Politiche culturali dei comuni coinvolti: Città di Castello Michele Bettarelli, CiternaValentina Cirignoni consigliere, Montone Lorenzo Ricci assessore, San Giustino Milena Ganganelli Crispoltoniassessore, Monte Santa Maria Tiberina Letizia Michelinisindaco, Umbertide Sara Pierucci assessore, PietralungaAlessandro Fabbri consigliere; Sansepolcro Gabriele Marconcini assessore, Monterchi Manuela Malatesta Assessore e Catia Cecchetti ideatrice e coordinatrice dell’iniziativa.

Molte le novità di questa sesta edizione. Viene confermata la partecipazione di tutti i comuni Altotiberini già da tempo coinvolti: Città di Castello, Citerna, Montone, San Giustino, Monte Santa Maria Tiberina, Pietralunga, Umbertide e la collaborazione della Regione Umbria.

La prima novità riguarda l’adesione al progetto di un nuovo Comune della Regione Toscana quello di Monterchi che si aggiunge a Sansepolcro, già da tempo partecipante. 

Altro elemento innovativo concerne la programmazione: non solo concerti (di musica classica, pop, lirica e contemporanea) ma anche spettacoli teatrali e recital; il terzo riguarda gli spazi scelti per la realizzazione degli eventi.

Obiettivo dell’appuntamento rimane la valorizzazione del patrimonio culturale, in modo particolare i chiostri dell’Alto Tevere Umbro-Toscano, spazi di straordinario interesse artistico e di rara bellezza architettonica ma anche l’apertura di ville e castelli e l’utilizzo di piazze di suggestiva bellezza come Piazza Umberto I a Monterchi e la Piazzettadell’Orologio a Pietralunga; l’apertura di Villa MagheriniGraziani a San Giustino e di Castello Bourbon a Monte a Monte Santa Maria Tiberina; verranno interessati il Chiostro del Duomo di Città di Castello, il Chiostro di San Francesco a Montone e il Palazzo Comunale di Citerna; a questi si aggiungono il Museo di Santa Croce ad Umbertide e l’Auditorium di Santa Chiara a Sansepolcro.

L’evento legato al periodo estivo si svolgerà nei mesi di luglio e agosto con ben nove appuntamenti culturali destinati a turisti e cittadini. Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero

 

Il programma di questa edizione si aprirà a San Giustino, a Villa Magherini Graziani domenica 14 luglio alle ore 21.00 con lo Spettacolo teatrale di Alessandro Panini Finotti Quei gloriosi premi Nobel vinti dall’Italia, in collaborazione con l’Associazione culturale Arte e Bottega e Giulio Castrica.

Nel Chiostro del Museo Diocesano a Città di Castello si terrà mercoledì 17 luglio alle ore 21.00 il secondo appuntamento dal titolo Classica vs Contemporanea, concerto del Quartetto Ascanio (Damiano Babbini Violino I – Francesco Bagnasco Violino II  Costanza Pepini Viola – Catherine Bruni Violoncello) in collaborazione con Il Suono Contemporary Music Week IV Edizione.

A Palazzo Bourbon di Monte a Monte Santa Maria Tiberinagiovedì 18  luglio alle ore 21.00 si esibirà il Quartetto Cherubini con un concerto Al limite del silenzio (Simone Brusoni sax soprano – Adele Odori sax contralto Leonardo Cioni sax tenore – Ruben Marzà sax baritono).

Nel Chiostro del Palazzo Comunale a Citerna, domenica 21 luglio alle ore 21.00 si terrà il Concerto per chitarra classica dall’800 ai giorni nostri di Niccolò Neri. 

Il quinto appuntamento avrà luogo nel Chiostro di San Francesco a Montone, sabato 3 agosto  alle ore 21.00 dove si esibirà la Corale Braccio Fortebraccio di Montone diretta da Stefania Cruciani con il concerto dal titolo  Stella splendensin Montone.

Nella Piazza Umberto I a Monterchi martedì 6 agosto alle ore 21.00 si terrà il recital dal titolo La Lirica come non l’avete mai ascoltata con Gabriella Zanchi – soprano e Riccardo Arrighini al pianoforte.

Nella Piazzetta dell’orologio a Pietralunga, mercoledì 7 agosto  alle ore 21.00, il Concerto di mezza estate dellaCorale Polifonica Pietralungherese diretta da  Rolando Tironzelli allieterà la serata.

L’ottavo e penultimo appuntamento si terrà presso l’Auditorium di Santa Chiara a Sansepolcro domenica 11 agosto alle ore 21.00, il Recital di viola e pianoforte conSimonide Braconi prima viola dell’Orchestra del Teatro “Alla Scala” di Milano e Monaldo Braconi al pianoforte, a cura dell’Associazione “Amici della Musica” di Sansepolcro.

Ultimo appuntamento vedrà come spazio privilegiato il Museo di Santa Croce ad Umbertide, domenica 18 agosto alle ore 21.00 dove Véronique Thual Chauvel al pianoforte e Claire e Lucie Chauvel – violini eseguiranno il Notturno d’agosto.

 

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related