Primo Piano Notizie

Successo per l’edizione 2019 del “Trofeo Calesse” di Pistrino, organizzato in collaborazione con l’AUCC

Il “Trofeo Calesse” di Pistrino ha confermato anche quest’anno il successo che si protrae da più un decennio. Oltre 500 persone hanno partecipato, in parte alle gare e altri semplicemente alla cena conviviale conclusiva.

Quando l’attività ludico-sportiva del lancio della ruzzola (con forme di formaggio) viene fatta propria ed esaltata da una comunità adulta che, non paga dei propri ottimi risultati, ma la trasmette, coinvolgendo i propri figli e nipoti; quando tutto questo comincia tredici anni fa tra pochi amici e oggi raggiunge il ricordato successo; quando sin dall’origine viene pensato di finalizzare questo evento con lo scopo fondamentale di devolvere il ricavato all’AACC affinché possa realizzare i progetti a sostegno di soggetti colpiti dalla patologia tumorale. 

Queste le motivazioni del successo esponenziale del Trofeo al quale contribuiscono, in qualità di sostenitori indispensabili, una miriade di Aziende dell’Alto Tevere, e soprattutto l’intera collettività di Pistrino che si prodiga nella gestione delle gare (dai bambini e giovani, al mattino, fino agli adulti, nel pomeriggio) e nel preparare l’accoglienza  e servire la cena alle centinaia di persone di partecipanti. 

L’ultimo progetto, obiettivo raggiunto, è stato quello di contribuire all’acquisto di una Fiat Qubo per disabili che l’AACC metterà a disposizione dei pazienti che necessitano delle terapie oncologiche fuori sede: la macchina è stata presentata  ai componenti della nuova Amministrazione di Citerna, Sindaco in testa, ai Soci del Lancio Ruzzole di Pistrino” e agli innumerevoli intervenuti a dimostrazione, se ce fosse bisogno, della concretezza dell’operato dei donatori e dei riceventi.

Il Presidente dell’AACC Italo Cesarotti, nel suo intervento,ha parlato dei trent’anni dell’associazione e dei tanti obiettivi raggiunti grazie ai tanti benefattori e volontari. 

A Marco Martinelli, infaticabile organizzatore e coordinatore dell’evento “Trofeo Calesse”, esprime la sua gratitudine verso tutti, naturalmente assieme a Primo Mariotti animatore della giornata sportiva e gastronomia .

Commenti
Exit mobile version