Utenza e segnalazioni in crescita allo Sport dello del Cittadino/Urp. Ogni giorno presso la struttura di Corso Cavour (Paola Celicchi, responsabile, Claudio Carletti e Lelia Boncompagni) viene rilevata l’utenza e, grazie a questo controllo costante, è possibile conoscere le specifiche esigenze dei cittadini. Il primo semestre 2019 conferma il trend di crescita positivo per le richieste rilevate allo Sportello del Cittadino. Dall’analisi svolta sull’attività dell’URP, sui servizi resi ai cittadini le segnalazioni e le informazioni comprensive di visita allo sportello, sono state 3197. Gli accessi sono in costante aumento, soprattutto al front office dove è possibile accedere alle informazioni generali, modulistica dei diversi Servizi e notizie su iniziative promosse dall’Ente, informazioni su procedimenti amministrativi ed accesso agli atti, segnalazioni e reclami, informazioni su bandi/avvisi ed altre opportunità e molto altro. Questa preferenza deriva dalla variegata tipologia di persone che si rivolge allo Sportello, dai giovani agli anziani, quest’ultimi, soprattutto, cercano il contatto diretto, con i quali è possibile approfondire questioni che fanno riferimento ad eventuali disguidi organizzativi nell’erogazione dei servizi presenti sul territorio. La tipologia di contatto rivolta all’URP e maggiormente utilizzata dal cittadino è risultata quella personale e quella telefonica. “L’URP ha sempre raccolto ed elaborato i dati relativi alle segnalazioni, suggerimenti ed apprezzamenti presentati in ufficio, in quanto luogo deputato per tale funzione di ascolto e riscontro ai bisogni ed alle difficoltà dei cittadini. Tuttavia la soddisfazione che un buon ascolto produce ed i ringraziamenti degli utenti sono la “benzina” che fa andare avanti quanti ci lavorano con professionalità e dedizione”, ha precisato l’assessore, Monica Bartolini. Dalla giornata odierna alcuni servizi relativi alla presenza di associazioni e sportelli tematici all’interno dell’Urp comunale non saranno aperti al pubblico nel mese di agosto e riprenderanno la regolare attività dal mese di settembre: Sportello del Consumatore – ADIC – (Ass.ne diritti dei cittadini) lunedì 2 settembre 2019 – ore 15.00/17.00; Sportello del Consumatore – MDC – ( Movimento difesa dei cittadini) giovedì 5 settembre 2019 – ore 15.30/17.30; Sportello del Consumatore – Cittadinanzattiva – sabato 7 settembre 2019 – ore 9.00/12.00; Sportello RAI il 3° giovedì del mese (19 settembre 2019 ore 9.00/12.00).
Utenza e segnalazioni in aumento allo sportello Cittadino/URP
Commenti