Zanzare, il programma della disinfestazione 2019. I trattamenti previsti verranno effettuati su tutte le caditoie della rete stradale

Data:

E’ iniziato nella giornata di lunedì 29 luglio il terzo ciclo di disinfestazione antizanzare di tipo larvicida nelle aree pubbliche del Comune di San Giustino. L’attività di lotta alla “zanzara tigre”, attivata dal servizio ambiente, è volta a limitarne il più possibile la diffusione garantendo in ogni caso un ridotto impatto ambientale e il pieno rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini così come previsto dal Piano Nazionale 2019 del Ministero della Salute. I trattamenti antilarvali previsti verranno effettuati su tutte le caditoie della rete stradale del territorio comunale al fine di prevenire la nascita degli adulti durante tutta la stagione riproduttiva dell’insetto. Il programma ha già visto svolgersi nei mesi di aprile e maggio i primi due cicli di disinfestazione e ulteriori due cicli sono previsti nei mesi di settembre (26/09) e ottobre (24/10): le date potranno subire variazioni a causa delle condizioni metereologiche. Si ricorda che il modo più efficace per combattere le zanzare è di agire sulla fase acquatica della loro esistenza (larve e ninfe) in modo da evitare il loro sviluppo alla fase adulta; risulta, quindi, fondamentale evitare il formarsi di qualsiasi ristagno idrico. Si richiede pertanto a tutta la cittadinanza la massima collaborazione.

Il servizio ambiente del Comune di San Giustino ha inoltre avviato in questi giorni anche il ciclo programmato di controllo e posizionamento di esche per la derattizzazione.

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Guerrini e Prusak aprono l’Ecorally di Cina

Partiranno per primi sulle strade dell'Anhui. Gianfranco Guerrini e...

Pieve Santo Stefano, lunedì l’accensione dei lumi. Martedì la finale del Palio

Conto alla rovescia a Pieve Santo Stefano per i...

Idrovolante si ribalta a Montedoglio, il pilota esce da solo dalla cabina

Doveva essere una tappa come le altre. Invece questa...

Festa dell’Unità, si parte con Ferdinandi: due giorni tra sanità, lavoro povero e politiche di genere

Il primo appuntamento vero è alle 18.30 di lunedì,...