Sarà un viaggio alla scoperta di una delle opere più complesse e affascinanti della letteratura italiana, conosciuta in ogni parte del mondo e alla base di tante altre opere letterarie: il Decamerone di Giovanni Boccaccio. “Deka Emeròn – 10 Giorni” è il titolo dell’iniziativa promossa dallo Spi Cgil Alto Tevere, con il patrocinio delle amministrazioni comunali del territorio, che si svolgerà appunto in 10 serate, dal 22 settembre al 4 ottobre, in numerosi comuni dell’Alto Tevere.
“Proveremo a rivisitare il Decamerone, un grande Classico della nostra letteratura e, al contempo, cercheremo di scorgere, in un’affabulazione apparentemente lontana nel tempo, i riflessi di temi sociali e di attualità che riguardano il nostro presente”, spiega Patrizia Venturini, segretaria generale della Lega Spi Cgil Alto Tevere. “Attraverso questo viaggio di cultura popolare, la forma più alta e vera di cultura – continua Venturini – cercheremo di costruire momenti di incontro e scambio tra generazioni diverse. In ogni appuntamento introdurremo il tema portante della giornata decameroniana e, dopo averne approfonditi gli elementi più importanti e particolari, daremo lettura di una novella”.
Per illustrare nel dettaglio il programma e il senso dell’iniziativa, lo Spi Cgil Alto Tevere organizza una conferenza stampa per lunedì 19 agosto, alle ore 11, nella Sala della Giunta del Comune di Città di Castello.
10 giorni con il Decamerone insieme allo Spi Cgil. Lunedì19 agosto conferenza stampa di presentazione a Città di Castello
Commenti