Primo Piano Notizie

“Più sicurezza nell’assistenza psichiatrica, ci stiamo adeguando alla legge”

Una migliore qualità assistenziale e più sicurezza per i malati, in base alle indicazioni della Regione Toscana. Sono gli obiettivi che si è posta la Asl Toscana sud est nel decidere, dal mese di novembre, che i due posti letto di Psichiatriadell’ospedale di Bibbiena (non si tratta di un reparto ma di un servizio del Territorio ospitatonella struttura ospedaliera) saranno trasferiti ad Arezzo. 

 

La Legge 51 del 5 agosto 2009 e il Decreto del Presidente della Regione n. 79/R del 17 novembre 2016 prevedono che gli SPDC (Servizi di Psichiatria) funzionali all’interno dei reparti di Medicina non abbiano più l’accreditamento. Come accaduto in Valtiberina negli anni scorsi, è quindi necessario, per la sicurezza del paziente, centralizzare le degenze con la guardia psichiatrica h 24. A Bibbiena, le degenze psichiatriche funzionali, di notte e nei festivi non funzionavano.

 

Al San Donato è garantito un livello di sicurezza che i Servizi di Psichiatria Funzionali non possono assicurare – spiega il direttore della Psichiatria Michele Travi – La struttura di Arezzo è già stata rafforzata. Negli ultimi due anni, i ricoveri a Bibbiena sono stati limitati e sempre per situazioni non gravi. Nel 2018, per esempio, sono stati 26, senza TSO o casi ingestibili. I ricoveri gravi sono sempre stati inviati ad Arezzo e questo perché la sicurezza del paziente è la nostr
a priorità. L’assist
enza psichiatrica deve rispondere a dei requisiti di qualità e di sicurezza, oltre che di legge, che non possono essere messi in discussione. Ci tengo a sottolineare che il servizio territoriale di Psichiatria in Casentino non subirà modifiche e i pazienti che avessero bisogno, potranno essere presi in carico subito in un reparto appropriato”.

 

In particolare i 4 medici del Territorio svolgeranno attività (colloqui) dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, ed il sabato dalle 8 alle 14 presso il Centro di Salute Mentale di Bibbiena, o a domicilio, così come al Pronto Soccorso a seconda della domanda di intervento. 

 

Commenti
Exit mobile version