Le scuole per la mobilitazione nazionale contro tutti i muri

Data:

Il 9 novembre 1989 cadeva il Muro di Berlino. E fu una grande festa. Era la fine della Guerra Fredda, della divisione dell’Europa e del mondo in due blocchi contrapposti. E l’inizio di una nuova storia.

Trent’anni dopo, molti altri muri minacciano i nostri diritti, i beni comuni, la nostra voglia di libertà e di giustizia. Molti sono stati innalzati negli ultimi anni. Altri sono ancora in costruzione nei nostri Paesi, in Europa e nel mondo. Non servono per proteggere ma per respingere, chiudere, rinchiudere, oscurare, dividere.

Contro tutti questi muri, che stanno chiudendo il nostro futuro, stanno distruggendo la nostra umanità, la pace e il sogno di una vita e di un mondo migliori, il 9 novembre 2019 in occasione della giornata di mobilitazione nazionale contro i muri della vergogna, ad Umbertide, insieme alle scuole del territorio, daremo vita ad un Flash mob all’ingresso di piazza Matteotti e con degli scatoloni costruiremo un muro. Ogni alunno, studente o persona potrà posizionare uno scatolone, questi potranno essere dipinti, arricchiti di frasi, foto e disegni contro i muri della vergogna.

Oltre ai lavori dei ragazzi ogni partecipante al Flash mob potrà utilizzare il muro per mandare un messaggio. Da un lato metteremo tutte le vergogne da abbattere. Dall’altro saranno illustrati i nostri muri maestri: la Costituzione, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani,… Tutti i partecipanti abbatteranno insieme il muro.

Il Flash Mob inizierà dalle ore 10,00 e terminerà alle ore 16,00.

Con l’occasione raccoglieremo fondi per sostenere i programmi di educazione ai diritti umani.

Scuole partecipanti:

Primo e secondo circolo scuola primaria,

Istituto comprensivo Umbertide Montone Pietralunga,

IIS Campus Leonardo da Vinci.

Coordinamento per la Pace – Umbertide – Montone – Lisciano Niccone.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sansepolcro, atti vandalici condanna dei Sindaci di Vallata e sostegno ai soggetti colpiti

La Conferenza Integrata dei Sindaci della Valtiberina ribadisce la...

Sansepolcro, parte la Guardia Attiva Pediatrica: già 30 accessi in 20 giorni per il servizio 0-14 anni

Un nuovo servizio per rafforzare l'assistenza ai bambini e...

Città di Castello mercoledì 6 maggio ospita il Campionato regionale FISDIR di atletica

CITTÀ DI CASTELLO – Sarà la pista di atletica...