Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: gli eventi a Sansepolcro, il programma delle iniziative organizzate nella città di Piero tra spettacoli teatrali e incontri formativi

Data:

 
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: gli eventi a Sansepolcro
Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. Nella sola Toscana, dal 2009 al 2017, sono ben 108 le donne uccise per motivi di genere. Per fermare questo fenomeno drammatico occorre parlarne: anche Sansepolcro, dunque, rende omaggio a questa ricorrenza con iniziative culturali e incontri con momenti di riflessione.
Il primo di questi appuntamenti è lo spettacolo teatrale “Agli Uomini e alle Donne”, in programma martedì 26 novembre alle 21:00 al Teatro alla Misericordia. La serata, organizzata dalla Commissione Pari Opportunità in collaborazione con Laboratori Permanenti e Archivio dei Diari, vedrà la lettura di brani tratti dall’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve S. Stefano e interpretati dagli allievi della Scuola di Teatro Comunale di Sansepolcro. L’ingresso è libero con offerta.
La seconda iniziativa, anch’essa promossa dalla Commissione Pari Opportunità, è l’incontro formativo intitolato “Alteritas – Strumenti sul tema dell’educazione all’incontro”. Il corso, aperto alla cittadinanza, è suddiviso in due appuntamenti in programma mercoledì 27 novembre e mercoledì 18 dicembre dalle 16:30 alle 19:30 alla Sala conferenze della Biblioteca comunale “Dionisio Roberti”.
L’obiettivo è quello di offrire a personale amministrativo, pubblici ufficiali e insegnanti, un viaggio fra le competenze culturali, tecniche, sociali e sociologiche sui temi espressi dalla Rete Ready. La formazione, che vedrà gli interventi di esperti del settore, offre una visione a tutto tondo della tematica attraverso momenti frontali ed altri partecipati, video e circle time al fine di favorire la conoscenza dei temi di riferimento.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sequestro preventivo di impianto per il trattamento illecito di rifiuti speciali

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Arezzo...

Forza Italia si consolida sul territorio e apre a strategie comprensoriali 

Nel quadro di un percorso riorganizzativo del partito avviato...

Disabilità, al via a Città di Castello il tavolo di co-programmazione della Zona Sociale 1

Sabato 14 febbraio alle ore 10.00, nella sala del...

Scuola Dante, il PSI: “Nuovi finanziamenti opportunità concreta per la città”

CITTÀ DI CASTELLO — Il Partito Socialista Italiano interviene...