Coronavirus, alle Aziende Sanitarie arrivano le indicazioni dal Ministero. La Sud Est è pronta ma il Ministero definisce il rischio “moderato”

Data:

Aziende sanitarie, Ministeri, Ordini professionali di medici ed infermieri, Enti Locali: il Ministero della Salute ha inviato a tutti una nota che definisce il rischio medio e dà direttive per l’identificazione di un caso sospetto di infezione da coronavirus.
 
La Asl Toscana sud est ha già inoltrato la puntuale comunicazione a tutti gli ospedali (dove particolare importanza ricoprono, in questi casi, i reparti di Malattie Infettive, i Laboratori e i Pronto Soccorso), agli ambulatori per viaggiatori, a tutti i medici di famiglia e pediatri affinché siano pronti, in ogni caso, a riconoscere la sintomatologia della polmonite da coronavirus su persone che provengono dalla Cina e che presentino difficoltà respiratorie, tosse secca, febbre. Tutte le strutture sono anche pronte alla sorveglianza su eventuali “contatti” segnalati dal Ministero.
 
“Non vi è alcun elemento, per adesso, che possa far presagire una pandemia – afferma il Direttore del Dipartimento di Prevenzione della Sud Est Maurizio Spagnesi –  Ma l’esperienza fatta con la Sars ci ha dimostrato che tenendo alti i livelli di attenzione, i virus si possono ben contenere. Fondamentali sono sempre le norme di prevenzione igienico sanitaria  (come coprirsi la bocca quando si tossisce e lavarsi spesso le mani), che sono doppiamente utili in questa fase di picco influenzale e che rimangono la forma più semplice e migliore di tutela per la salute individuale e pubblica”.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Centrodestra, Lignani: “Alle prossime comunali saremo uniti. A Città di Castello il vero problema è nel centrosinistra”

L’esponente di Fratelli d’Italia interviene sulle indiscrezioni politiche: “Nessuna...

Pieve Santo Stefano, il Coro Eos in concerto al Teatro Papini

La musica torna protagonista a Pieve Santo Stefano con il concerto...

Anghiari su Rai 1: l’Istituto Comprensivo protagonista di “Uno Mattina in famiglia”

Anghiari si racconta su RAI 1: il progetto educativo...

Sansepolcro, lavori al Pronto Soccorso dell’ospedale della Valtiberina: cambiano accessi e viabilità

Dal 13 marzo riorganizzati accessi e parcheggi per consentire...