Coronavirus, alle Aziende Sanitarie arrivano le indicazioni dal Ministero. La Sud Est è pronta ma il Ministero definisce il rischio “moderato”

Data:

Aziende sanitarie, Ministeri, Ordini professionali di medici ed infermieri, Enti Locali: il Ministero della Salute ha inviato a tutti una nota che definisce il rischio medio e dà direttive per l’identificazione di un caso sospetto di infezione da coronavirus.
 
La Asl Toscana sud est ha già inoltrato la puntuale comunicazione a tutti gli ospedali (dove particolare importanza ricoprono, in questi casi, i reparti di Malattie Infettive, i Laboratori e i Pronto Soccorso), agli ambulatori per viaggiatori, a tutti i medici di famiglia e pediatri affinché siano pronti, in ogni caso, a riconoscere la sintomatologia della polmonite da coronavirus su persone che provengono dalla Cina e che presentino difficoltà respiratorie, tosse secca, febbre. Tutte le strutture sono anche pronte alla sorveglianza su eventuali “contatti” segnalati dal Ministero.
 
“Non vi è alcun elemento, per adesso, che possa far presagire una pandemia – afferma il Direttore del Dipartimento di Prevenzione della Sud Est Maurizio Spagnesi –  Ma l’esperienza fatta con la Sars ci ha dimostrato che tenendo alti i livelli di attenzione, i virus si possono ben contenere. Fondamentali sono sempre le norme di prevenzione igienico sanitaria  (come coprirsi la bocca quando si tossisce e lavarsi spesso le mani), che sono doppiamente utili in questa fase di picco influenzale e che rimangono la forma più semplice e migliore di tutela per la salute individuale e pubblica”.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Azione Arezzo cambia guida: segretario è Alberto Cruciani, 33 anni

Al congresso provinciale il passaggio di consegne con Luca...

Titta ha il suo nuovo CVA: una sala per stare insieme, costruita con la Pro Loco

Inaugurato in via della Concordia il Centro di Vita...

Adesivi sulle tombe a Citerna, AVS: «Serviva più rispetto»

Filippo Scarselli critica il metodo scelto dal Comune per...

Città di Castello, bravi a scuola e pronti a donare sangue: premiati tre giovani dall’Avis

Juri Santini, Elisa Cecconi e Anna Baldicchi vincono le...