Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha firmato nella giornata di martedì 11 febbraio a Firenze il Protocollo per la qualità dell’aria, documento di particolare importanza per la tutela della salute dei cittadini toscani.
Questo protocollo, oltre ad altre normative in corso di definizione, a partire dalla Legge Clima approvata a dicembre 2019, costituisce un ulteriore passo verso una politica nazionale finalmente attenta all’Ambiente, alla Salute pubblica e alle corrette azioni per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici.
Il Ministro si è poi intrattenuto a lungo, con la consueta disponibilità e attenzione, ascoltando le istanze di cittadini ed attivisti. La nostra consigliera comunale Catia Giorni ha avuto dunque occasione per un colloquio con il Ministro incentrato sulle azioni svolte sul territorio e sulle prossime iniziative.
Nello specifico una parte interessante del colloquio ha riguardato il regolamento sull’uso dei prodotti fitosanitari da noi promosso e approvato ormai quasi due anni fa, ma la cui applicazione – compito evidentemente dell’attuale amministrazione Cornioli che aveva a suo tempo sostenuto e votato tale regolamento – è stata finora estremamente timida.
L’incontro ha confermato anche direttamente le ottime impressioni destate dal Ministro durante il suo operato, che hanno fatto di Sergio Costa – già Generale di brigata dei Carabinieri Forestali impegnato per anni sul difficilissimo “fronte” della Terra dei Fuochi – uno dei membri più apprezzati, anche trasversalmente, del governo Conte.
Catia Giorni
Movimento 5 Stelle Sansepolcro
Catia Giorni (M5s) incontra il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa
Data:
Commenti