Primo Piano Notizie

“Al Suono dell’Angelus” 2020, sabato il concerto di chiusura

Sui versi mariani “Sei la palma di Cades…” di David Maria Turoldo, il grande ‘Servo di Santa Maria’, si concluderà, sabato prossimo, l’undicesima rassegna “Al Suono dell’Angelus”; la singolare iniziativa, promossa dalla Schola Cantorum “A. M. Abbatini” in collaborazione con l’Ufficio Cultura e Comunicazioni Sociali della Diocesi di Città di Castello che ha visto lo svolgersi di brevi concerti, preludio alla recita dell’Angelus Domini, ogni sabato del mese di luglio.

Una edizione, quest’anno, volta in particolare proprio alla valorizzazione della chiesa di San Francesco per la quale l’illustre Raffaello Sanzio dipinse il celebre Sposalizio della Vergine (attualmente l’originale è conservato pressa la Pinacoteca Brera di Milano), e del quale ricorre il quinto centenario dalla morte.

A sottolineare la validità della proposta è stata l’attenta partecipazione di pubblico che ha particolarmente apprezzato la bontà dell’iniziativa e le varie esecuzioni che hanno visto la partecipazione del sassofonista Fulvio Falleri, dei violinisti Francesco Mastriforti e Emanuela Agatoni e di un ensemble maschile della Schola Cantorum “Abbatini” accompagnati all’organo da Giuseppe Lucaccioni e Alessandro Bianconi; il tutto è stato arricchito dai vari programmi a tema che quest’anno sono stati ispirati dai versi dedicati alla Vergine Maria dai celebri poeti quali Dante Alighieri, Francesco Petrarca, Alessandro Manzoni e Davide Maria Turoldo.

A chiusura dell’iniziativa si esibirà, Sabato 25 luglio, dalle ore 11.30 alle 12.00, sempre presso la Chiesa di San Francesco, oltre che il M° Alessandro Bianconi all’organo “Francesco Polinori (1763), un ensemble vocale femminile della Schola Cantorum “Abbatini” con musiche tratte dal Laudario di Cortona, Anton Maria Abbatini, Michelangelo Grancini e Johann Pachelbell. 

Seguirà, alle ore 12,00, la recita dell’Angelus Domini guidata da Don Filippo Milli, Parroco della Chiesa Arcipretale di San Giustino.

L’appuntamento verrà trasmesso anche in diretta Facebook nella pagina della Schola Cantorum “Anton Maria Abbatini” al seguente indirizzo: https://www.facebook.com/coraleabbatinicdc

Commenti
Exit mobile version