Servizi sanitari in tempo di covid: difficoltà di accesso, dilatazione dei tempi e la rete di assistenza domiciliare da rafforzare. Tiferno Insieme interpella la Giunta

Data:

Il servizio sanitario nazionale (SSN), nell’ordinamento giuridico italiano, identifica il complesso delle funzioni, delle attività e dei servizi assistenziali gestiti ed erogati dalle Regioni italiane. Un sistema, finanziato da tutti i contribuenti, atto a sostenere persone e famiglie in caso di necessità attraverso la rete dei medici di base, quella ospedaliera e di assistenza territoriale.


Anche nel nostro Comune il Servizio Sanitario Nazionale, stante il periodo della pandemia Covid, si è trovato naturalmente in prima linea a gestire e affrontare l’emergenza strutturandosi allo scopo e modificando l’erogazione dei servizi a seconda delle priorità e urgenze di intervento.


Al di là dell’abnegazione e dello spirito di servizio dimostrato da molti addetti, sta emergendo un sempre maggiore disagio per le difficoltà di accesso e/o limitazioni ai servizi con riferimento ad alcune visite specialistiche, esami, interventi ecc. e la dilatazione dei tempi di erogazione degli stessi.


In particolare desta preoccupazione che, in un momento in cui vengono ragionevolmente limitati gli accessi ad ospedali e ambulatori, non venga notevolmente potenziata la già debole presenza territoriale di coloro che, a partire dalla rete distrettuale della Usl, sono addetti a sostenere l’assistenza domiciliare in favore di malati, disabili o anziani che viene loro prestata senza che debbano recarsi in ospedale o ambulatorio.


Ciò considerato abbiamo ritenuto utile presentare un’interpellanza affinché la nostra amministrazione si faccia portavoce presso la Usl e la Regione di un crescente disagio circa la l’accesso ai servizi assistenziali e sanitari e per favorire un netto potenziamento del servizio di assistenza domiciliare nel territorio.


Inoltre chiediamo di convocare la Commissione servizi di un incontro con i vertici locali della Usl e rappresentanti regionali al fine di analizzare meglio la situazione locale e capire i termini di un possibile intervento di miglioramento.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

“GreenUP”: successo per la presentazione della ricerca contro il Greenwashing al Circolo Tifernate

Nell’ambito della IV edizione de Le Domeniche del Circolo...

“Fratelli Tutti”: il calendario di Riccardo Lorenzi raccoglie 1116 euro per la solidarietà in Congo

L'Associazione Cultura della Pace comunica con grande soddisfazione che...

Cambiano le date per l’avvio della nuova regolamentazione della ZTL nel centro storico di Città di Castello

Cambiano le date per l’avvio della nuova regolamentazione della...