Fioriscono gli orti sociali, taglio del nastro. Il Comune ha ottenuto due finanziamenti. Il terreno si trova al Bastione di Santa Lucia

Data:

Gli orti sociali sono spazi urbani destinati alla coltivazione e affidati a cittadini o associazioni.

Gli obiettivi sono molteplici: ambientale, sociale e di riqualificazione di zone della città che necessitano di un ripristino. In particolare, nel caso del Borgo, avranno anche fini didattici e per i disabili. Tornano così a nuova vita gli appezzamenti di terreno tra le due cinte murarie, rimasti incolti e inutilizzati da decenni.

I terreni al Bastione di Santa Lucia sono di proprietà dell’INPS che li ha concessi in comodato d’uso all’amministrazione comunale di Sansepolcro. La stessa ha vinto due bandi di finanziamento: uno per il progetto “Mille Orti sociali” e uno per “Città murate”.

“Siamo arrivati alla presentazione degli orti sociali, dopo una serie di opere e lavori che restituiscono alla città una zona da troppo tempo dimenticata e inutilizzata – dichiara l’assessore Del Siena – Quello che sta nascendo sarà un luogo di inclusione sociale, di diffusione di informazioni e conoscenze tra generazioni e dove si potrà socializzare. Tutto all’insegna dell’agricoltura. Dopo il taglio del nastro andremo a bando di gestione sia per questo orto che per quello di Villa Serena, che sarà inaugurato tra un mese circa. Ringraziamo l’INPS per la concessione, perché è una bella opportunità per la nostra comunità”.

Il progetto degli Orti Sociali è stato redatto con l’obiettivo di conservare e valorizzare il terrapieno pensile situato tra la doppia cerchia delle mura urbane (antimura e mura di origine medievale – malatestiana), che viene restituito alla città come straordinaria risorsa storica, ambientale e paesaggistica.

Il soggetto vincitore potrà disporre dell’area gratuitamente, impegnandosi a garantirne la piena funzionalità, conservazione e gestione secondo le linee guida regionali della iniziativa “Centomila orti in Toscana”.

La cittadinanza è invitata a partecipare. L’accesso è da via S. Croce n. 7, vicino alla casa di riposo di San Lorenzo.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Inaugurata a Città di Castello la mostra di Armando Fettolini e Lorenzo Pacini La Commedia umana

È stata inaugurata la scorsa settimana nelle sale dell’Ala...

Spaccio di cocaina a San Giustino: rinvio a giudizio per un 45enne

Al termine di un'accurata indagine condotta dalla Polizia Locale,...

Infrastrutture in Altotevere, lo scorso martedì 29 luglio partecipato incontro a Città di Castello

Dare risposte concrete alla nostra Citta’ e al nostro...

Operazione anti-droga a Perugia: Carabinieri arrestano 21enne

Perugia: sorpresi in possesso di cocaina mentre effettuano il...