Politiche di gestione ed organizzazione del personale dipendente del Comune. Schiattelli (Psi) interpella la Giunta

Data:

Il sottoscritto Schiattelli Filippo in riferimento alle politiche di gestione ed organizzazione del personale dipendente del Comune con particolare riguardo alla Dirigenza

Premesso che:
-con Decreto Sindacale n.1 del 31.12.2019 è stato conferito, ai sensi dell’Art.110, comma 1, D. Lgs. 267/2000 l’incarico di dirigente comunale Comandante della Polizia Municipale e Demografico al Dott. Joselito Orlando avente decorrenza dal 1.02.2019 al 31.O1.2022;
-con Decreto Sindacale n.21 del 29.05.2020 è stato conferito al dott. Joselito Orlando l’incarico di direzione temporanea del settore innovazione tecnologica-sviluppo economico e commercio.
Pertanto a seguito dei suddetti Decreti il dott. Joselito Orlando è il comandante della polizia municipale, il dirigente del settore demografico e temporaneamente il dirigente del settore sviluppo economico e commercio turismo ed innovazione tecnologica.

Successivamente:
-con Deliberazione del Presidente della Provincia di Perugia n. 53 del 5.06.2020 avente ad oggetto: “Convenzione con il Comune di Città di Castello per l’utilizzazione temporanea del dirigente dott. Joselito Orlando nel posto di responsabile del Servizio di Polizia Provinciale e Ambiente”, si è stabilito di procedere all’utilizzazione temporanea mediante scavalco condiviso del dirigente del Comune di Città di Castello, dott. Joselito Orlando, presso questo Ente ai sensi dell’art. 30, comma 2-sexies del D.lgs. 165/2019 dal giorno successivo alla data di sottoscrizione della convenzione e fino al 31.12.2021;
-con Decreto n. 20 del 12.06.2020 del Presidente della Provincia è stato affidato al Dott. Joselito Orlando l’incarico dirigenziale del Servizio Polizia Provinciale e Ambiente per il periodo intercorrente dal 13.6.2020 e fino al 31.12.202
Pertanto dal 13 giugno 2020 il dott. Joselito Orlando risulta anche dirigente “a scavalco” presso la Provincia di Perugia.

Infine:
-con Determinazione Dirigenziale Comunale n.507 del 10.07.2020 è stata conferita
Al medesimo “Autorizzazione alla partecipazione al Master di II livello in “Criminologia e Diritto Penale: Analisi criminale e politiche per la sicurezza urbana” presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli intendendola attività formativa attinente al proprio ruolo e quindi da svolgere nell’orario di lavoro.

Cio’ detto, con la presente
SI INTERPELLA LA S.V. e si chiede:

  1. quale è allo stato attuale la disponibilità effettiva sul piano operativo e temporale del Dott. Joselito Orlando allo svolgimento dell’incarico primario di Comandante della Polizia Municipale di Città di Castello (39.000 abitanti circa) da sempre ricoperto a tempo pieno, peraltro in un periodo di straordinaria emergenza quale quello attuale per le note problematiche Covid?
  2. é compatibile la sommatoria di tanti incarichi con la tipologia specifica di selezione dell’Art.110, comma 1 del D. Lgs 267/2000?
  3. é ammissibile con la tipologia specifica di selezione dell’Art.110, comma 1, dlgs. N.267/2000
  4. l’autorizzazione alla frequentazione in orario di lavoro di un master di II livello la cui conclusione (non indicata nella determina di autorizzazione) è probabilmente posteriore, per intrinseca tipologia, alla durata dell’incarico conferito e pertanto ininfluente come utilità a questo Ente (ammesso e concesso della utilità di un master in criminologia per le competenze della polizia municipale)?
  5. E’ logico infine, anche alla luce di quanto sopra esplicitato, andare a togliere le deleghe già attribuite al medesimo e quindi già retribuite ed operare per il conferimento di un ulteriore incarico ex art. 110 per la dirigenza di un settore (commercio – turismo ed innovazione tecnologica) in scadenza di legislatura con un costo annuale pari ad €.75.000,00 lorde)?

Infine, rimanendo nel tema di incarichi dirigenziali, si chiede:

  1. é utile alle casse comunali procedere all’assunzione a tempo indeterminato di DUE dirigenti tecnici, quando sia il settore Lavori Pubblici che quello di Urbanistica-ambiente presentano nel proprio organico un numero consistente di figure di funzionari D anche titolari di posizione organizzativa o incarico di responsabile di procedimento ex art.17…. oltre i due Ingegneri D1 il cui concorso è in avanzata fase di svolgimento?
  2. Non sarebbe più opportuno assumere un solo Dirigente tecnico a tempo pieno ed implementare l’organico impiegatizio semplice, utile all’evasione dei procedimenti stante che con il costo di un dirigente si possono coprire tre o quattro profili professionali subordinati?

Stante la particolarità ed il risvolto economico Chiedo che la presente venga dibattuta nel primo Consiglio Comunale utile.

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