Città di Castello: gli alunni del comprensivo Burri Trestina partecipano, con successo, alla prima mobilità del loro progetto Erasmus +KA229 “Less plastic more future”

Data:

Nonostante la sospensione delle attività in presenza e il ritorno alla didattica a distanza, gli 83 alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Trestina hanno partecipato, collegandosi dalle loro case, alla prima mobilità virtuale del progetto biennale Erasmus+ KA229 nei giorni 8-9-10 febbraio.
Il progetto – nell’ambito del Curricolo di Cittadinanza promosso dal Comune di Città di Castello e degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile – li vede coinvolti in interessanti attività, realizzate attraverso la metodologia del “Service Learning”, che si propongono di sviluppare atteggiamenti corretti e responsabili nei confronti dell’ambiente.
Durante le tre giornate di mobilità, gli alunni hanno presentato ai partner di Danimarca, Spagna, Francia e Germania la loro scuola, la loro città e le indagini conoscitive sui principali sistemi di smaltimento dei rifiuti, in modo particolare sulla plastica; è stato scelto il logo ufficiale del progetto e sono stati illustrati i risultati di un sondaggio preliminare sulle conoscenze in ingresso degli studenti. Infine, la scuola ospitante spagnola li ha coinvolti in un interessante e interattivo tour virtuale della regione dell’Andalucia, della lingua e cultura spagnola.
Alta è stata la partecipazione e grande l’entusiasmo con il quale gli studenti hanno dato un contributo attivo al buon esito delle giornate. In attesa che si possa riprendere presto a visitare in presenza le scuole partner, le attività proseguiranno attraverso gli strumenti digitali a disposizione e attraverso la piattaforma europea eTwinning.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

“Virgo Fidelis”, e la “Giornata dell’Orfano”, Secondi presente con mtil gonfalone

Il sindaco, Luca Secondi, ha partecipato, questa mattina, con...

E78 verso la piastra logistica? dichiarazione del sindaco Luca Secondi

“Il comune di Citta’ di Castello, per quanto di...

La comunità di Città di Castello si mobilita contro la violenza sulle donne

La rete territoriale contro la violenza sulle donne promossa...

Il post voto in Umbria nelle parole di Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d’Italia)

Torna In Primo Piano, ospite del programma condotto da...