Raccolta Differenziata e sgravi Tari, le novità a Sansepolcro

Data:

Raccolta differenziata e sgravi sulla Tari. Ci sono novità a Sansepolcro e le spiega l’assessore Gabriele Marconcini: “Fino a qualche settimana fa, era in corso l’iniziativa legata ai supermercati: dopo aver raccolto punti, con i conferimenti all’Isola Ecologica, il cittadino poteva spendere quanto raccolto facendo la spesa nei market aderenti. Quell’iniziativa, che ha avuto molto successo, si evolve e dai punti-spesa si passa agli sgravi direttamente sulla Tari”.

Il progetto si chiama sempre “Differenziare per risparmiare” ma adesso saranno riconosciuti 2 centesimi a conferimento per gli eco-compattatori invece che 1. Sono invece 5 i centesimi per ogni chilo di carta e cartone (ad eccezione di libri con peso superiore a 200 grammi) e imballaggi in multimateriale (bottiglie e vaschette in plastica, lattine e latte in alluminio, banda stagnata, bottiglie e vasetti in vetro, contenitori in tetrapak). 

La nuova fase del progetto è resa possibile grazie alla rinnovata tecnologia presente all’Isola Ecologica, inaugurata lo scorso dicembre. Il meccanismo va in automatico, il cittadino non deve fare altro che conferire all’isola ecologica o agli ecocompattatori.

“Nel 2020, grazie al progetto ‘Differenziare per Risparmiare’, sono stati raccolti 88.000 chili di rifiuti differenziati nel nostro Comune – puntualizza Marconcini – Nel 2019 erano stati 60.000 chili. L’obiettivo, al di là del progetto e di come si articola, è aumentare la raccolta differenziata premiando i cittadini virtuosi. Ricordo che abbiamo già assistito ad un bel balzo in avanti: negli ultimi 4 anni siamo passati dal 29% ad un parziale attuale, ancora in fase di elaborazione, che complessivamente ci vede sfiorare il 50%”.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

CAI e ENPA insieme per gli amici a quattro zampe: passeggiata al Canile di Mezzavia

Si è svolta sabato pomeriggio l'iniziativa CAI-ENPA presso il...

Citerna apre il Natale con la seconda rassegna di cori gospel al Cinema Smeraldo di Pistrino

L'amministrazione comunale di Citerna inaugura il calendario degli eventi...

Aldo Cazzullo incanta Città di Castello con ‘Francesco. Il Primo Italiano’

Teatro degli Illuminati pieno in ogni ordine di posti,...