Castello Cambia attacca Bacchetta: “le sue scelte politiche hanno come obbiettivo quello di far vincere la destra”

Data:

Chi ancora invoca Bacchetta per guidare la coalizione di centrosinistra ha evidentemente un solo disegno: picconare il centrosinistra e far vincere la destra
Come prevedibile, incassata l’approvazione del Bilancio preventivo e consuntivo, rinviata sine die la questione del rinnovo dell’amministratore di Sogepu, il sindaco attraverso i suoi sostenitori è tornato a picconare la coalizione di centrosinistra, quel tavolo che rischiava di rubargli la scena della prossima tornata elettorale, avendo stabilito un deciso allargamento rispetto all’attuale maggioranza, ormai asfittica, e soprattutto un cambio di passo rispetto alle proposte di cambiamento per il futuro della città.

I suoi “orfani politici” invocano l’attuale sindaco guardando al futuro dallo specchietto retrovisore e rivendicando una continuità di intenti e di azioni a partire dai presunti grandi successi di questi ultimi dieci anni di governo della città. Dimenticano di definire a quali successi si riferiscano, dato che Città di Castello conosce un declino senza precedenti, con un centro storico tenuto in vita da alcuni eroici residenti e commercianti, con aree prima produttive trasformate in aree commerciali spesso vuote, interi settori produttivi scomparsi e un’economia in perdita.

Quali altri successi? Una piastra logistica costata milioni, fortemente voluta dal duo Cecchini-Bacchetta con il sostegno della destra, oggi miseramente vuota, una piazza Burri sempre annunciata e di cui è invisibile pure il progetto, o di un’altra piazza che pure nel nome irride un’Archeologia ormai ricoperta di cemento e mattoni, peraltro in via di disfacimento ancor prima dell’inaugurazione? Oppure forse si riferivano all’ex ospedale, che sta crollando tra annunci furbeschi, incapacità progettuale e stanziamenti regionali mai ottenuti? O forse stavano pensando all’enorme successo rappresentato dal fatto che, se la gara sui rifiuti fosse vinta da Sogepu, in realtà la gestione sarebbe della nuova società SOG.ECO, a maggioranza privata?

Un vero successo di sinistra.
E che dire della gestione di Sogepu, partecipata dal Comune al 91%, che in un periodo di estrema crisi come questo, si permette di utilizzare soldi pubblici per le più svariate iniziative di singoli e privati, invece che dispensare più utili al Comune al fine di abbassare la Tari per tutti? Ma questo agli amici della sinistra renziana e bacchettiana poco importa, anzi, pare essere ben gradito, dato il supporto al Goracci della situazione, in pieno accordo con la destra di Lignani.


La realtà, sotto gli occhi di tutti, è che questa città ha bisogno di un cambiamento vero, fatto di proposte e facce nuove, che siano in grado di ripartire dai problemi, peraltro ammessi allo stesso tavolo dal principale partito di maggioranza, un Pd che pare disposto a trovare nuove strade per affrontare le sfide di uno scenario reso dalla pandemia decisamente più critico di ieri: serve una visione e servono nuove soluzioni, con metodi molto diversi dal passato, dove la guida siano collegialità e trasparenza per progetti di rilancio economico, sociale, culturale secondo le direttrici della transizione ecologica e digitale. Ricordiamo che l’Altotevere, nel silenzio più totale di chi avrebbe dovuto battere i pugni sul tavolo, è stato praticamente escluso dai progetti regionali da finanziare con i fondi europei (PNRR). Per superare questa pericolosa situazione occorrono idee, energie, collaborazioni e azioni congiunte, non i vecchi recinti utili solo a salvaguardare gli interessi di qualcuno.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

A Città di Castello su il sipario per il Volley Altotevere

Serata di prestigio per la società dell’ad Claudio Bigi,...

La Bottega Tifernate onora Carlo Acutis con un ritratto inedito: l’opera ha affiancato la reliquia del cuore in Vaticano

In occasione della canonizzazione di Carlo Acutis, proclamato oggi...

Scontro tra due moto lungo la strada apecchiese. Necessario l’intervento dell’elisoccorso

Alle 11:30 circa, i Vigili del fuoco di Città...