Primo Piano Notizie

Pinacoteca comunale. Iniziato il restauro del Gonfalone di Raffaello


Iniziato nella Pinacoteca comunale di Città di Castello il restauro del Gonfalone della Santissima Trinità di Raffaello, da qualche giorno è oggetto di un intervento, con la supervisione dell’Istituto Centrale del restauro di Roma, che ieri ha fatto un sopralluogo per coordinare il lavoro delle due professioniste incaricate.

“Un momento emozionante e proiettato verso la mostra di settembre” dichiara l’assessore alla Cultura Vincenzo Tofanelli, sottolineando come “una volta messa a regime la convivenza del cantiere di restauro con la vita del museo che ha riaperto e che sta accogliendo già molti visitatori, approfondiremo gli aspetti del restauro con le esperte che effettueranno in prima persona il lavoro. Vogliamo che questo passaggio sia conosciuto e diventi uno dei motivi per cui venire a visitare la Pinacoteca di Città di Castello. Non è così frequente che si intervenga su un tela del Quattrocento ma è ancora meno frequente assistere a come sia possibile farlo a distanza ravvicinata”.


“Documenteremo le fasi salienti” conclude Tofanelli, sottolineando come “nel frattempo prosegue la preparazione della mostra Raffaello Giovane e il suo sguardo, che si terrà in Pinacoteca, a partire dal 18 settembre e a cura di Marica Mercalli e Laura Teza.

Sarà un allestimento molto interattivo con approfondimenti dedicati alla fase cruciale di Raffaello, perché a Città di Castello da allievo diventa maestro. Torneranno simbolicamente grazie alla tecnologia le opere commissionate qui, che ora valorizzano gallerie internazionali come la National Gallery, e alcuni importanti documenti della sua attività, anche preparatoria. Consideriamo la mostra un segno tangibile della ripartenza e dell’immagine di Città di Castello come porta rinascimentale dell’Umbria”.

Commenti
Exit mobile version