Primo Piano Notizie

Museo Malakos si rinnova, nuovo laboratorio didattico, nuove sale e corner espositivi all’interno del museo

Il Laboratorio Malakos si rinnova grazie al contributo del Lions Club Città di Castello Host, del Lions Club di Umbertide e del Leo Club. Degno di nota anche il lavoro dei volontari dell’associazione che gestisce il museo e della Croce Bianca Tifernate, preziosi collaboratori.
Il risultato è un laboratorio completamente restaurato, funzionale e dotato di ogni strumentazione necessaria alla pratica biologica, chimica e genetica, ma non solo, potremo trattare anche i temi della paleontologia, della vulcanologia e paleoantropologia; una sala attrezzata all’avanguardia per la didattica e i corsi specialistici in Valtiberina.

Sarà possibile ospitare le scolaresche della zona, dal nido alle secondarie di secondo grado, ma anche i corsi universitari, che presto si terranno presso il Museo.

Il luogo ideale per fare didattica informale, laboratori pratici e corsi a tutti i livelli, potendo ora ospitare anche specialisti da tutta Italia. Ora il museo possiede un luogo dove accogliere i numerosi studiosi che da tempo chiedevano di venire a lavorare da noi con le nostre preziose collezioni e ne siamo felici ed orgogliosi, ora abbiamo un laboratorio degno di tale nome.
L’Associazione Malakos ODV inoltre, che si occupa della gestione del Museo, ha contribuito a rinnovare alcuni corner espositivi con aggiornamenti e rivisitazioni.

È stata creata una nuova sala di Etnomalacologia con reperti rarissimi e provenienti da ogni parte del mondo, verrà esposto per la prima volta a Città di Castello un autentico chiocciolaio del Mesolitico Siciliano, risalente a circa 10.000 anni a.C. Sono stati inoltre restaurati gli spazi comuni di accoglienza e la sala relax è dotata di ogni comfort per famiglie e adulti curiosi ed appassionati; un Exhibit interattivo che fonde storytelling e cultura marinara renderà la pausa più ricca e stuzzicante.

Il 20 giugno ci sarà l’inaugurazione ufficiale per le cariche istituzionali, la stampa e i dirigenti scolastici.
Il 26 giugno ci sarà l’inaugurazione per bimbi, famiglie e tutti coloro che vogliono visitare il Nuovo Malakos. Grazie a laboratori, visite guidate gratuite e ingresso libero potremo mostrare il museo a tutta la cittadinanza.
Gli eventi si terranno in date distinte per rispettare le misure anti diffusione Covid-19 e si svolgeranno nel pieno rispetto delle stesse.

Commenti
Exit mobile version