Nell’ultimo consiglio comunale tenutosi mercoledì 30 giugno, eccezionalmente presso il Centro di Vita Associata di Lama, è stato approvato con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione dell’opposizione, il Piano finanziario 2021 e le modifiche regolamentari contenenti, tra l’altro, il corposo pacchetto di agevolazioni che riguardano la Tari 2021 del Comune di San Giustino.
“Abbiamo onorato l’impegno che lo scorso anno ci eravamo presi come amministrazione, di rifinanziare le agevolazioni per le attività economiche colpite dalle restrizioni dovute alla pandemia e introdurre per la prima volta degli sgravi rivolti alle famiglie più in difficoltà – dichiara l’assessore al Bilancio e Tributi Simone Selvaggi.
Complessivamente le riduzioni ammontano ad euro 157.500, delle quali 63.000 rivolte alle famiglie e 94.500 alle utenze non domestiche, cifre davvero notevoli per un Comune delle nostre dimensioni.
Le attività che sono state interessate da chiusure obbligatorie avranno di diritto accesso alla riduzione del 50% della tariffa, con applicazione degli sconti in automatico sulle rate di conguaglio.
Riduzione che abbiamo pensato anche per quelle attività, che nonostante non siano state costrette a chiudere, hanno comunque subito effetti negativi derivanti dalla pandemia, tradotti in una riduzione del fatturato di almeno il 30%, da certificare con apposita dichiarazione.
Per quanto riguarda le agevolazioni verso le famiglie, queste saranno condizionate dalla presentazione di relativa richiesta correlata dall’attestazione Isee in corso di validità.
Sia per le certificazioni sul calo di fatturato che per le richieste legate a valori Isee, a breve verranno disciplinate le rispettive modalità con atto di Giunta, del quale daremo tempestiva comunicazione, per favorire la più ampia fruizione.
Nei prossimi giorni – conclude Selvaggi – sono in consegna le bollette per le prime due rate in acconto del 50% calcolato sulle tariffe 2020, che hanno scadenza al 31 luglio e al 30 settembre, mentre il saldo, che terrà conto delle riduzioni, verrà recapitato successivamente e avrà come scadenza il 2 dicembre e il 2 febbraio.