Settore grafico Alto Tevere: Cgil, Cisl e Uil “parti sociali escluse dalla riunione in Commissione regionale”

Data:

La II commissione consiliare permanente della Regione Umbria svolgerà giovedì 8 luglio un’audizione di “approfondimento delle criticità e delle linee di sviluppo possibile per il settore della grafica in Alto Tevere”. “Un’iniziativa interessante e giusta – commentano i sindacati del territorio dell’Alto Tevere – se non fosse che non si è previsto di coinvolgere nel confronto chi rappresenta lavoratrici e lavoratori del settore, cioè i sindacati, così come chi rappresenta le aziende, quindi le associazioni di categoria”.


“La storia del settore della grafica in Alto Tevere si intreccia e si fonde con la storia del movimento sindacale – scrivono in una nota Fabrizio Fratini (Cgil), Antonello Paccavia (Cisl) e Sandro Belletti (Uil) – e per questo crediamo che nell’audizione dell’8 luglio non prevedere anche la partecipazione del sindacato rappresenti un errore, perché si disconosce il ruolo fondamentale del movimento dei lavoratori. D’altronde, ogni volta che si è cercato di progettare il futuro escludendo il protagonismo del mondo del lavoro si sono commessi errori le cui conseguenze sono poi state pagate per anni”.


Cgil, Cisl e Uil ricordano che il sindacato confederale è molto presente nelle aziende del settore e quotidianamente, attraverso delegate e delegati, contratta per migliorare le condizioni dei lavoratori e la qualità dei prodotti. “Inoltre – aggiungono Fratini, Paccavia e Belletti – da tempo abbiamo avanzato proposte complessive per lo sviluppo di queste produzioni anche alla luce delle novità tecnologiche e normative. Quindi, visto che il confronto è il sale della democrazia – concludono i rappresentanti sindacali – Noi siamo pronti e vogliamo esserci”.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Scossa di terremoto di magnitudo 2.5 nel pomeriggio di oggi vicino a Città di Castello

Un terremoto di magnitudo 2.5 è stato registrato alle...

Volley Altotevere fra obiettivi quasi centrati e un sogno

La vittoria di Mantova certifica la partecipazione alla Coppa...

Pieve si veste di Natale: due concerti per entrare nello spirito delle feste

Con l'avvicinarsi delle festività si entra sempre più nello...

Tiferno Comics 2026: Silvia Ziche, maestra del fumetto umoristico, sarà la protagonista della prossima mostra

Archiviate le intense emozioni dell'edizione 2025 di Tiferno Comics...