Primo Piano Notizie

Ospedale: le preoccupazione del PD di Umbertide per la carenza di personale e servizi che stentano a ripartire


Si torna a parlare di sanità. A farlo è il Partito democratico che, dopo il Consiglio comunale di mercoledì scorso (che ha visto bocciare ogni proposta in materia da parte della destra), punta di nuovo l’attenzione sul ripristino di tutti i servizi sanitari locali. “Il numero dei contagi – si legge nella nota – potrebbe consentire la riapertura dell’RSA, con tutto il personale e i posti letto originari. Anche l’ambulatorio oncologico e le altre attività ambulatoriali potrebbero ripartire al più presto e, certamente, occorrono garanzie sul funzionamento h24 del Pronto soccorso e il ripristino d tutte e specialità chirurgiche”.
 Ma non sono solo questi gli argomenti. “Come opposizione abbiamo portato proposte per non vedere depotenziato il nostro ospedale e per vedere garantiti i servizi e cercato di fare del diritto alla salute una battaglia comune a prescindere dalle parti politiche in campo. Purtroppo Nulla, o poco, ancora si è mosso e ad Umbertide:  manca ancora il personale per riattivare tutti i servizi ed è lo stesso personale che nella fase emergenziale è stato portato via dal nostro ospedale”.


“Le preoccupazioni di personale e cittadini rimangono. Non vorremmo che con la scusa del Covid si sia innescato un (graduale) processo di smantellamento del nostro nosocomio, visto che nel resto dell’Umbria la giunta regionale sta avendo atteggiamenti differenti.  Basta scuse! Il Sindaco e questa Amministrazione si schierino a fianco dei cittadini e del diritto alla salute e ci troveranno pronti  a fare la nostra parte. Gli chiediamo solamente di difendere la nostra città, di fare ciò per cui sarebbero stati eletti.  Se qualcosa è stato ottenuto- si conclude – è grazie alla mobilitazione di cittadini e operatori, non certo per il silenzio assordante degli amministratori. Noi continueremo a vigilare e a produrre idee, possibili soluzioni e progetti..E continueremo a difendere i nostri servizi”.

Commenti
Exit mobile version