Si è concluso il giorno 8 agosto il ciclo di 4 corsi di formazione organizzati da Laboratori Permanenti e rivolti a soci e mandanti Nuovo Imaie.
I corsi sono stati realizzati con il contributo del NUOVO IMAIE (Bando Formazione Art. 7 L. 93/92 2019 Video), a fruizione completamente gratuita.
I corsi sono stati così suddivisi
- 17 – 22 maggio 2021_L’IRONIA DEL GESTO – corso di teatro poetico del movimento (danza contemporanea) condotto da Giorgio Rossi.
- 14 – 20 GIUGNO 2021_HITCHCOCK E TRUFFAUT – corso di Cinema “primi passi” condotto da Federico Pacifici
- 28 GIUGNO – 2 LUGLIO 2021_A VOCE SPIEGATA – corso sull’uso della voce condotto da Francesca della Monica
- 2 – 8 AGOSTO 2021_L’ARTE DELL’ATTORE E LA MASCHERA – corso di Commedia dell’Arte condotto da Fabio Mangolini
Sono arrivati a Sansepolcro circa 60 artisti Nuovo Imaie, provenienti da tutta Italia, che hanno avuto la possibilità di lavorare con Maestri d’eccezione e così rimettersi in moto e a confronto dopo mesi di inattività.
Per questo vogliamo ringraziare l’impegno di Nuovo Imaie che considerato il momento di particolare difficoltà e la grave crisi del settore determinata dalla pandemia ha finanziato diversi corsi di formazione principalmente per incentivare la ripresa e le attività degli artisti e dei propri soci e mandanti.
Vogliamo ringraziare inoltre il Comune di Sansepolcro che ha messo a disposizione il prestigioso spazio dell’Auditorium Santa Chiara, luogo che ha consentito di realizzare in modo adeguato e in piena sicurezza tutti i laboratori, e i proprietari del Castello di Sorci, altra bellissima struttura di cui si è potuto fruire.
Questo percorso di lavoro è stato un momento sicuramente importante sia per Laboratori Permanenti che per gli Artisti che per tutta la città di Sansepolcro, ha rimesso in moto sinergie cittadine importanti, incentivando e favorendo la collaborazione e riattivazione delle strutture ricettive e di alcuni ristoranti del luogo.