Politica, economia, società tra Alta Valle del Tevere e Montefeltro 23, 24 e 25 settembre convegno promosso dalle Deputazioni di Storia Patria di Toscana e Umbria

Data:

Si terrà nei giorni 23, 24 e 25 settembre prossimi il convegno internazionale di studi “Politica, economia, società tra Alta Valle del Tevere e Montefeltro (secoli XV-XVI). Sansepolcro, Città di Castello, Sestino”, promosso dalle Deputazioni di Storia Patria di Toscana e Umbria.

L’iniziativa – che conclude un progetto di ricerca sviluppatosi tra 2018 e 2020 e sostenuto dalla Giunta Centrale per gli Studi Storici – era prevista per il settembre 2020, ma lo scoppio della pandemia ha determinato lo spostamento di un anno. Il convegno si lega a due ricorrenze cinquecentenarie: l’istituzione della Diocesi di Sansepolcro, con il conseguente conferimento del titolo di città, e il passaggio di Sestino dal Montefeltro alla Repubblica di Firenze, entrambe avvenute nel 1520 ad opera di papa Leone X (Giovanni de’ Medici).

Si tratta di due avvenimenti storici che hanno determinato i confini politici nella forma in cui ancora oggi sono tramandati da quelli amministrativi fra regioni; aree oggi divise fra Toscana, Umbria, Romagna e Marche, ma rimasti strettamente collegati su altri piani (economia, cultura, società). I fatti del 1520 hanno inciso a fondo nella creazione dei confini, nella rimodulazione delle gerarchie urbane, nell’organizzazione del territorio e dei centri abitati, tanto da poter essere considerati all’origine della situazione attuale. Le relazioni che saranno presentate, proposte da studiosi operanti in università e centri di ricerca italiani e stranieri, analizzeranno i vari aspetti di una storia multiforme, avvalendosi di approfondite ricerche d’archivio che hanno fatto emergere interessanti novità. A margine del convegno sarà possibile sviluppare anche una riflessione sul presente, da portare avanti nel dibattito circa le aree interne e lo sviluppo futuro di un territorio che in passato è cresciuto dividendosi, ma che oggi potrebbe crescere superando le antiche divisioni e trovando in progetti unitari la via d’uscita dalla crisi.

All’organizzazione partecipano i comuni di Sansepolcro, Sestino e Città di Castello, l’Associazione Storica dell’Alta Valle del Tevere, il Centro Studi “Mario Pancrazi” e l’Associazione Palazzo Vitelli.

I lavori si apriranno giovedì 23 settembre, alle ore 9.30, nella sala consiliare di Palazzo delle Laudi a Sansepolcro.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Altotevere celebra il magic moment di Quarta

Il centrale è stato premiato come Mvp nella gara...

Capodanno a Sansepolcro: parte il conto alla rovescia per una notte di musica sotto le Logge

Manca sempre meno alla notte più attesa dell’anno e...

Renato Pescari la prestigiosa onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica.

Il presidente della società rionale Riosecco, Francesco Monini, ha...