Giovedì 30 settembre la coalizione La Città di Tutti dedicherà un’intera giornata al centro storico di Sansepolcro. Uno dei pilastri su cui si basa il nostro impegno politico è legato all’idea di città “policentrica”, dove il concetto di periferia lascia spazio a un comune dove ogni zona può definirsi importante, viva e pulsante. In questo contesto, l’attenzione nei confronti dell’effettivo centro storico risulta fondamentale. Esso rappresenta infatti il cuore di Sansepolcro e il punto di riferimento per la vita sociale dei biturgensi, oltre che un biglietto da visita da proporre ai turisti, che desideriamo attrarre in quantità sempre maggiore.
La rivitalizzazione del perimetro interno alle mura rappresenta quindi un progetto su cui il candidato sindaco Andrea Laurenzi e la coalizione che lo appoggia hanno intenzione di investire in maniera intensiva fin da subito. La proposta è quella di ripensare Piazza Torre di Berta come un reale luogo di aggregazione. È importante che le vie del centro divengano proprietà di chi desidera attraversarle a piedi, liberandole dalle troppe autovetture che le attraversano. È inoltre indispensabile la riqualificazione dell’area di Porta Romana e della zona da troppo tempo degradata del Campaccio; facendo in modo che non si tratti di interventi a breve termine, ma duraturi.
Per approfondire queste tematiche, Andrea Laurenzi discuterà domani con i negozianti del centro storico, alle ore 15 presso la sede elettorale di Viale Armando Diaz 4. Il commercio a Sansepolcro sta infatti vivendo da anni una fase discendente ed è fondamentale organizzare insieme un’inversione di rotta. Sempre alla sede elettorale, si terrà alle 21 un incontro tra il candidato sindaco e i cittadini della zona. Uno degli strumenti principali da sfruttare per la rinascita della città è infatti quello del “Piano di Cittadinanza Attiva”, attraverso il quale si andrà a creare una sinergia tra l’amministrazione e la cittadinanza, che lavoreranno a stretto contatto per il bene di Sansepolcro. È dunque importante che chi si propone di amministrare Sansepolcro ascolti le critiche e le proposte dei cittadini, al fine di organizzare al meglio la ripartenza del centro storico e della città.