Anghiari vanta una quarantina di associazioni, variamente strutturate e che operano in tutti i settori, dal volontariato, al terzo settore, dall’assistenza alle persone in difficoltà alla promozione del paese e delle sue bellezze. Inoltre, la promozione sociale, la cultura.
In sostanza le più importanti iniziative che il paese può vantare di organizzare, che hanno peraltro un notevole richiamo turistico, sono organizzate da associazioni composte da volontari.
Non possiamo qui elencare le tante iniziative che Anghiari annovera, ma è certo che se non esistesse questa forma di volontariato, che vede tante persone dedicare il proprio tempo a fare qualcosa per la crescita del paese, il paese sarebbe meno ricco e meno accogliente.
Da qui l’attenzione che la lista Anghiari Unita intende dedicare alla crescita e allo sviluppo delle iniziative che mondo dell’associazionismo porta avanti.
In sostanza intende dare pieno valore al principio di sussidiarietà, che afferma che ciò che è realizzato dal mondo del volontariato non solo non deve essere replicato dalla pubblica amministrazione, ma soprattutto questa lo deve sostenere dedicandogli considerazione e risorse.
A questo proposto la lista ha già annunciato in caso di elezione che intenderà dare vita ad una consulta che coinvolga il mondo dell’associazionismo sulle scelte che riguardano gli specifici settori di cui esse si occupano.
Verranno, inoltre, informate dell’intenzione di assumere come prima delibera della nuova amministrazione quella che destina al sostegno delle attività di questo settore le risorse che saranno risparmiate dalla rinuncia del candidato sindaco, ove eletto naturalmente, al compenso che la legge gli riconosce. Le risorse risparmiate con questa andranno a rimpinguare il capitolo del bilancio del comune destinato al settore.
Difatti esso considera l’impegno amministrativo pari dell’impegno, volontario e senza retribuzione, che tante persone dedicano, tramite il loro lavoro nelle associazione, al bene del paese.