Prima sconfitta della ErmGroup San Giustino in un allenamento congiunto di precampionato. Al palazzetto di Porta Todi a Foligno, la Rossi Ascensori vince i primi tre set, poi i biancazzurri si aggiudicano il quarto in una serata, quella di mercoledì 6 ottobre, che ha visto i padroni di casa molto determinati sotto rete. Un messaggio chiaro inviato a tutte le altre compagini, in vista di un torneo di Serie B maschile che prenderà il via fra meno di dieci giorni.
La ErmGroup, ancora priva di Agostini ma con di nuovo Stoppelli disponibile al centro, ha avuto inizialmente un buon approccio, poi però non è stata sufficientemente incisiva in battuta e la ricezione, punto di forza della squadra di Bartolini, non è stata all’altezza del suo standard. Altre situazioni non sono state concretizzate come magari avvenuto in precedenza e anche sui contrattacchi la formazione folignate ha avuto qualcosa in più, con lo schiacciatore Chadtchyn e l’opposto Cester in grande evidenza (20 punti per il primo, 16 per il secondo), mentre sul versante sangiustinese si è ancora messo in evidenza il giovane opposto Nico Cipriani (18 punti), che in qualche frangente ha tenuto a galla la squadra. A lato, un buon contributo di Conti (15) e una prestazione sotto tono per Skuodis.
Sta di fatto che la Rossi Ascensori si è imposta per 25-21, 25-22 e 25-16, poi c’è stata la reazione d’orgoglio con il 25-23 della ErmGroup nella quarta frazione. “Eravamo reduci dal match di Fucecchio, al quale erano seguiti due giorni di riposo e un martedì di doppia seduta, con anche i carichi di lavoro – ha dichiarato coach Marco Bartolini – per cui possiamo aver in parte risentito anche di questo fattore, ma è stata soprattutto la squadra avversaria a tenere sempre alto il livello di concentrazione, nonostante la nostra buona partenza.
Credo che anche serate come queste debbano essere considerate meno negative di quanto il risultato sul campo possa indurre a pensare: intanto, perché non c’erano i tre punti in palio ma ci siamo ugualmente temprati a dovere sulle difficoltà che presenterà il campionato e alle quali dovremo cercare di reagire. Ecco, proprio su questo aspetto ho tratto le indicazioni positive: essendo una situazione per noi finora inedita, qualora si ripetesse avrei adesso le idee più chiare sulle mosse da operare”.
E venerdì 8 ottobre, alle 19.30, nuovo test al palasport di via Anconetana contro la Volleyball Foligno.