“In merito alla recente dichiarazione dell’assessore ai trasporti Enrico Melasecche, l’associazione Il Mosaico rimane basita, considerando che l’assessore stesso annuncia questa notizia con “grande soddisfazione”. Sarà… ma crediamo ci sia poco da esultare, considerando che la proposta di effettuare corse veloci era stata portata dal Mosaico molto tempo fa (la prima volta intorno al 2018 con l’assesore precedente, seguita poi con la consegna e la discussione del documento di pochi mesi fa in commissione regionale) . Rammentiamo inoltre che tutto ciò che ci ha portato a far vagliare le proposte di corse veloci derivano si, dalle lamentele degli utenti, ma in particolare ci si rifà all’indicazione del piano regionale dei trasporti.
(ndr. Il piano regionale dei trasporti vigente ora parla di istituzione corse veloci con treno sulla tratta C.di Castello/PSG,nel numero di tre in Andata e tre in Ritorno. Nella nostra proposta ad esempio quelli in andata erano 6.35/11.50/14.45…tutte avevano come obiettivo intersezione a PSG con Trenitalia verso il Silvestrini,verso Fontivegge e il centro,e verso Assisi-Foligno-Roma rispettando le coincidenze di altri mezzi). In commissione regionale, è stata approvata all’unanimità la risoluzione con tutti i voti favorevoli, compreso quindi anche quello dell’Assessore ai trasporti.
Melasecche si vanta anche di un continuo dialogo con RFI, non ascoltando però o omettendo di ascoltare, i discorsi con i cittadini che oltre a proporre offrono esperienze e spesso soluzioni rapide e a costo zero. Ci si riferisce anche all’eliminazione dei 4 passaggi a livello promessa ben 2 anni fa. Ci sembra purtroppo che venga continuamente disconosciuto l’impegno della nostra associazione. Infine vorrei sia chiaro, non solo all’Assessore ai trasporti, ma a tutto il comparto amministrativo della nostra Regione, che a noi interessano i risultati. Ciò che viene fatto deve servire sempre a migliorare una situazione che evidentemente presenta delle lacune. Non vorremmo quindi sentire solo le solite promesse, in tempi, sembra quasi, sempre calcolati… (prima o dopo votazioni).
Promettere un paio di corse veloci, forse per dare un contentino o per poter dire “ho fatto”, (sempre che vengano attuate) , non basta!!
Forse l’aver pulito dai graffiti i vetri del nostro trenino ci fa vedere più chiaramente che nelle poche fermate in cui il mezzo si ferma ci sono sempre meno utenti che vogliono prendere il treno e sembra giunto quindi il momento di fare di più per attirare quell’ utenza ormai persa da anni…per orgoglio, o per altro, da parte di qualcuno.
Annalisa Costa
Presidente il mosaico