Montone : Un convegno per la crescita delle aree rurali. I territori ripartono dai distretti, se ne parla venerdì 29 ottobre al Museo San Francesco

Data:

L’iniziativa, promossa dal Comune di Montone e dalla Confederazione Italiana Agricoltori dell’Umbria è incentrata sulle strategie di sviluppo delle piccole comunità rurali e sulle nuove forme di aggregazione.

I Distretti e le Comunità del cibo hanno come obiettivo quello di mettere le produzioni agroalimentari di un territorio al centro dello sviluppo dello stesso. La caratteristica fondamentale di questi organismi è che consentono il massimo coinvolgimento delle forze economiche e sociali dell’area senza prevedere costi aggiuntivi. I Distretti sono infatti strumenti di programmazione e hanno come unico obiettivo quello di attivare strategie concordate da tutte le parti pubbliche e private che operano nel territorio.

L’attuale configurazione economica, votata ad una forte competizione tra le imprese e ad una globalizzazione dei mercati, rischia di mettere sempre più in difficoltà le piccole aziende locali che, solo attraverso adeguate strategie di rete potranno continuare ad essere un “presidio” del territorio (resilienza) e allo stesso tempo tornare a guadagnare nuove quote di mercato (ripresa). 

“E’ una grande opportunità di sviluppo – afferma il sindaco di Montone, Mirco Rinaldi -. I Distretti, oltre ad essere uno strumento di programmazione territoriale, sono anche organismi preposti alla partecipazione di bandi ministeriali e regionali e in questo senso possono facilitare l’accesso a risorse pubbliche da destinare ad investimenti. Un aspetto fondamentale per la crescita del territorio dato che lo sviluppo non si fa esclusivamente con le idee ma servono anche le risorse finanziarie”.

I lavori saranno aperti dal Sindaco del Comune, nonché Presidente del GAL Alta Umbria, Mirco Rinaldi, e moderati dal Presidente di CIA Umbria, Matteo Bartolini. Sono previsti interventi di esperti dell’Università e del Direttore del GAL Alta Umbria, Matteo Montanari.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Unitre di Città di Castello: riapertura dei corsi per l’Anno Accademico 2025-2026

In concomitanza con la…riapertura delle scuole, il 7 gennaio...

Sansepolcro si prepara all’800° anniversario della morte di San Francesco d’Assisi

Nasce il Comitato promotore e prende avvio il calendario...

Sansepolcro, auguri a Rosaria Maria Natoli per i 100 anni

Il Sindaco Fabrizio Innocenti e l’Assessore Mario Menichella hanno...

San Giustino Iscrizioni scuola a.s. 2026/2027: aperte le domande dal 13 gennaio al 14 febbraio

Aperte le iscrizioni per l'a.s. 2026/2027: dal 13 gennaio...