San secondo ricorda i caduti civili e militari. Questa mattina la cerimonia

Data:


San Secondo ha ricordato questa mattina tutti i caduti civili e militari con una solenne e commovente cerimonia che ha visto,nel rispetto delle normative attuali, una nutrita partecipazione alla presenza di numerose associazioni civili e militari, di associazioni del territorio e di una rappresentanza del comando militare esercito Umbria .


Quest’anno sono ritornati anche i bambini ad essere i veri protagonisti della cerimonia ai quali sono stati affidati 3 dei momenti centrali della cerimonia . Al termine della Santa messa Gabriele e Paola, in rappresentanza della scuola primaria La vecchia stazione di San Secondo, hanno letto un loro elaborato così come i compagni Edoardo e Lucrezia hanno fatto presso il cippo che ricorda le vittime civili del bombardamento del 14 maggio 1944.


Il corteo, accompagnato dalla Filarmonica G Puccini di Città di Castello, guidato con il prezioso aiuto dei volontari della protezione civile e’ giunto fino al monumento ai caduti della “pubblica assistenza” dove è stata deposta la corona di alloro alla presenza anche del neo sindaco Luca Secondi e dove due ragazze, in rappresentanza della Scuola Statale Secondaria 1° Grado Alighieri Pascoli,Lucia e Carlotta hanno letto le considerazioni dei loro compagni in merito alla guerra e alla pace .

Alla cerimonia ha partecipato il sindaco di Città di Castello Luca Secondi con il gonfalone del comune:”il ricordo e la gratitudine immensa verso coloro che hanno perso la vita per garantire libertà e democrazia non verrà mai meno, le istituzioni ci saranno sempre accanto alla popolazione e alle giovani generazioni”, ha precisato il sindaco Secondi.

“Ancora una volta il messaggio che vuole partire da questo piccolo paese è il senso del dovere nella memoria che ci chiama tutti ad essere testimoni consapevoli dell’orrore della guerra ed aspirare ad essere dei veri costruttori di pace”, ha precisato Pierino Monaldi a nome del comitato organizzatore e di tutte le numerose associazioni presenti accanto al vice questore
Michele Santoro, per il Comando militare PG. 2 graduat ilTen.col.FONTANI ah portato il saluto del com.colonnello VINCENZO NAZZARO.
Presente il comandante della Stazione dei Carabinieri Fabrizio Capalti, Pierluigi Bettoni della Guardia di Finanza, rappresentanti istituzionali locali e regionali.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Il Vescovo Paolucci Bedini: “Un Papa missionario che ha ben chiaro il compito della Chiesa”

"Abbiamo appena conosciuto il nuovo Papa, Leone XIV, e...

Città di Castello: interrogazione di Tommaso Campagni sul controllo dei piccioni

Il Consigliere Comunale di minoranza di Forza Italia, Tommaso...

Umbertide celebra la giornata mondiale della Croce Rossa

Con l’esposizione della bandiera sulla facciata principale del Palazzo...