Tre conferenze tra geologia e archeologia. Il ciclo di incontri si terrà alla biblioteca comunale. Ecco le date e i temi trattati

Data:

SANSEPOLCRO – “Geologia e Archeologia: quando due discipline si fondono per capire il nostro passato”. E’ il titolo del ciclo di conferenze organizzato dal Cesq (Centro Studi sul Quaternario) in collaborazione con il Comune di Sansepolcro, il Museo Civico e l’Università di Siena. 

Il primo appuntamento è in programma il 13 novembre. Sarà affrontato il tema “Geoscienze e archeologia preistorica. Un approccio multidisciplinare per ricostruire il passato”, con il prof. Ivan Martini e il dr Vincenzo Spagnolo (Università di Siena).

Il secondo si terrà il 20 novembre e riguarderà “Faglie, alluvioni, georisorse e antiche comunità umane: le relazioni tra geologia e popolamenti dagli studi geoarcheologici”. Relazionerà il prof. Marco Benvenuti (Università di Firenze). 

Terzo appuntamento in calendario il 4 dicembre. Argomento: “Studi mineralogico-petrografici suidipintimurali” con il prof. Marco Giamello (Università di Siena).

Le conferenze si terranno alla Biblioteca comunale di Sansepolcro a partire dalle 17. Ingresso libero con obbligo di green pass. Per informazioni: www.cesq.it.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Domenica 6 luglio, Concerto al Tramonto, presso gli irti del Bastione di santa Lucia a Sansepolcro

L'Associazione Floema, in collaborazione con la Filarmonica dei Perseveranti,...

Iniziati i lavori per un nuovo impianto fotovoltaico alla scuola Marcella Monini

L’intervento, per un importo pari a 90mila euro, è...

Calcio mercato: Pietralunghese, ufficiali Nicoli e Bruzzesi

E’ il turno di altri due baby di grande...

Vivi Altotevere Sansepolcro. Ufficializzata l’area tecnica del settore giovanile per la prossima stagione

Il Vivi Altotevere Sansepolcro comunica che, in vista della...