Arezzo: Bonus Edilizia e DL Controlli novità in arrivo. Obbligo di asseverazione per tutti gli interventi. Papini Confartigianato “E’ doveroso il contrasto alle frodi, ma che questo non si traduca in un blocco della ripresa”

Data:

“Prevenire gli abusi e l’uso distorto degli incentivi del settore casa è indispensabile a tutela dei tanti contribuenti ed imprese che operano con correttezza sul mercato. Ma l’urgenza dell’intervento, concretizzatasi in un decreto legge, blocca, di fatto, l’utilizzo delle detrazioni e delle cessioni dei crediti per lavori edilizi. Meglio sarebbe stato intervenire con un emendamento in legge di bilancio che avrebbe concesso più respiro a tutti gli attori in campo”.

Lo sottolinea La Drssa Alessandra Papini segretario di Confartigianato Imprese Arezzo

Per Caaf e professionisti, sarà impossibile inviare le comunicazioni di opzione per sconto in fattura o cessione dei crediti all’Agenzia delle entrate, anche per l’assenza di chiarimenti.

Appare incomprensibile l’obbligo di asseverazione per tutti gli interventi senza nessun limite di spesa: la sostituzione di una semplice caldaia o anche solo di una finestra, per poter beneficiare dello sconto in fattura, determina l’obbligo di sostenere la spesa dell’asseverazione, con la conseguenza che il nuovo onere rischia di superare l’importo del beneficio fiscale.

Peraltro, l’inserimento dell’obbligo di asseverazione della congruità delle spese sostenute da parte di un tecnico abilitato necessita di immediati chiarimenti: chi e come dovrà rilasciare la prevista asseverazione e quali contenuti deve avere?

“Continuare a complicare il quadro di accesso alle misure senza tener conto del loro impatto – Sottolinea il Segretario Provinciale – compromette inevitabilmente la forza degli incentivi che sinora hanno contribuito in maniera robusta alla ripresa. Si rischia di raffreddare il trend positivo e la fiducia delle tante imprese oneste e di non raggiungere gli obiettivi di transizione green.”

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Pallavolo: Il cammino di Altotevere: determinante per il terzo posto la striscia dell’andata

Nella fase di ritorno, i biancazzurri hanno conseguito la...

Città di Castello, rottura di una tubatura del gas: chiusa al traffico via della Fornace

Momenti di attenzione a Città di Castello, dove via della...

Città di Castello, apre il nuovo parcheggio gratuito dell’ex scuola Garibaldi: 92 posti auto

Da domani sabato 7 marzo sarà aperto al pubblico il nuovo parcheggio...

Città di Castello celebra due donne simbolo del territorio: riconoscimenti a Silvana Cagnoni e Catia Brugnoni

La comunità di Città di Castello ha celebrato la Giornata internazionale della...