Primo Piano Notizie

PD Umbertide: “Valutare subito la partecipazione all’avviso pubblico ministeriale”

“Il Ministero dell’Istruzione ha aperto un avviso pubblico, rivolto agli enti locali, per il finanziamento di interventi urgenti per la messa in sicurezza di edifici pubblici ad uso scolastico di propria competenza. L’amministrazione umbertidese valuti immediatamente la partecipazione ad esso.”

Inizia così la nota del Capogruppo PD Matteo Ventanni dopo il deposito di un’interpellanza urgente nella mattinata.

“Il bando ministeriale è volto alla distribuzione della quota di risorse derivanti dall’otto per mille e destinate all’edilizia scolastica. Gli enti locali, tra cui i Comuni, possono infatti presentare progetti finanziabili per interventi conseguenti al crollo dei solai e controsoffittature nelle scuole oppure a eventi calamitosi eccezionali.

I progetti, finanziabili per una somma complessiva di 400 mila euro, possono inoltre contemplare interventi indispensabili per garantire il diritto allo studio e il regolare svolgimento dell’attività didattica.

Per tale motivo si è immediatamente richiesto all’Amministrazione se è intenzionata a partecipare all’avviso pubblico con scadenza al 22 dicembre, alla luce anche del contesto locale dell’edilizia scolastica comunale. Un’occasione che potrebbe comportare finalmente un’accelerata ai lavori all’interno delle nostre scuole, andando ad individuare la compatibilità di alcuni interventi in materia con i criteri previsti dal bando ministeriale”

Commenti
Exit mobile version