1921 – 2021 : cento anni dal biennio nero. 100 anni dall’insorgere della violenza in politica. Il valore dell’antifascismo oggi, l’11 dicembre convegno ad Anghiari

Data:

Tema della conferenza che Anpi, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e il Museo e Biblioteca della Resistenza di Sansepolcro organizzano sabato 11 dicembre, ore 16: 30, nella sala del Consiglio Comunale di Anghiari,

La violenza in politica, violenza sistematica è diffusa e che quindi ha l’obbiettivo della conquista del potere, si afferma a partire dal 1921 ed è praticata dal nascente partito fascista.
Il metodo utilizzato per piegare chi si oppone, per intimidire chi non è della stessa opinione, si afferma nell’indifferenza se non la complicità delle istituzioni statuali deputate a mantenere l’ordine.


La genesi di questa particolare fase storica è rievocata nella conferenza che l’Anpi, Associazione Nazionale. Partigiani d’ Italia e Il Museo e Biblioteca della Resistenza di Sansepolcro organizzano con il patrocinio del Comune di Anghiari.
I fatti di queste settimane, a Roma, con l’assalto alla sede della Cgil, dopo una manifestazione no-vax hanno riproposto il tema della violenza in politica, dell’intimidazione come strumenti per imporre idee e infine come scorciatoia per la conquista del potere, afferma Patrizia Fabbroni presidente di Anpi Sansepolcro. Abbiamo perciò voluto cogliere l’occasione, continua Fabbroni, con l’incontro di ricordare e riflettere su quanto accadde 100 anni fa con l’insorgere della violenza fascista nel cosiddetto biennio nero. E ci riflettiamo con la relazione del prof. Giorgio Sacchetti, storico, Docente presso l’Università Dell’Aquila, che da tempo studia e riflette su questi temi, in particolare sui fatti che hanno interessato la nostra provincia.


La conferenza si terrà sabato 11 dicembre, alle ore 16:30, presso la sala del Consiglio Comunale di Anghiari.
La conferenza si terrà nel rispetto delle norme di prevenzione covid, il green pass è obbligatorio.
La cittadinanza è invitata ad intervenire

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

CAI e ENPA insieme per gli amici a quattro zampe: passeggiata al Canile di Mezzavia

Si è svolta sabato pomeriggio l'iniziativa CAI-ENPA presso il...

Citerna apre il Natale con la seconda rassegna di cori gospel al Cinema Smeraldo di Pistrino

L'amministrazione comunale di Citerna inaugura il calendario degli eventi...

Aldo Cazzullo incanta Città di Castello con ‘Francesco. Il Primo Italiano’

Teatro degli Illuminati pieno in ogni ordine di posti,...