“Cerca e cavatura tartufo in Italia” patrimonio culturale immateriale Unesco; “soddisfazione” assessori regionali Morroni e Fioroni”

Data:

(aun) – “E’ con grande soddisfazione che abbiamo accolto la notizia che la sessione odierna del Comitato Unesco ha dichiarato ufficialmente ‘lacerca e cavatura del tartufo in Italia: conoscenze e pratiche tradizionali’  patrimonio culturale immateriale dell’Umanità. Una decisione che sancisce la ricchezza del nostro patrimonio nazionale e regionale”: lo hanno affermato gli assessori regionali all’agricoltura, Roberto Morroni, e allo sviluppo economico Michele Fioroni.

   “Si tratta infatti di un riconoscimento internazionale per una attività che storicamente costituisce una delle eccellenze italiane e dell’Umbria, fortemente radicata nella storia e nella tradizione della nostra regione.  Il tartufo, dall’agricoltura all’enogastronomia, rappresenta certamente un elemento peculiare del nostro territorio, della nostra cucina e ristorazione. Questo riconoscimento – hanno aggiunto Morroni e Fioroni – consentirà di valorizzare ulteriormente il lavoro svolto dall’intera filiera e premia l’impegno che a tutti i livelli è stato messo in campo per tutelare e promuovere una pratica ed un prodotto di così grande pregio. Un particolare ringraziamento per questo importante risultato – hanno concluso i due assessori – va al Governo, a partire dalla Sottosegretario alla cultura Borgonzoni, e all’Ufficio Unesco del Ministero della cultura”.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Cambio della guardia alla direzione della Filarmonica “Puccini” di Città di Castello

Cambio della guardia alla direzione della Filarmonica “Puccini”, tra...

Sansepolcro, Rifondazione Comunista ricorda Arcangelo Milano a due anni dalla scomparsa

Il Circolo XIX Marzo e Insieme Possiamo commemorano l’ex...

Sansepolcro, donna di Città di Castello rintracciata dai Carabinieri dopo un messaggio ai familiari

Intervento nel territorio biturgense: attivato il piano di ricerche...

Citerna, in arrivo i lavori di potenziamento del metanodotto: cosa cambia per la viabilità sulla SP100

Attenzione alla segnaletica e alle disposizioni sulla viabilità Il Comune...