Primo Piano Notizie

San Francesco di Sales patrono dei giornalisti celebrato dal vescovo Domenico Cancian con una breve ma sentita cerimonia: “il vostro lavoro è una missione che aiuta a costruire la comunità attraverso il racconto dei fatti”

“E’ un bel servizio quello che fate: i giornalisti e tutti gli operatori dell’informazione aiutano a costruire la comunità attraverso il racconto dei fatti e l’accertamento della verità. Con il dialogo e l’ascolto si può arrivare alla verità senza urlare. La chiesa è vicina al vostro mondo e ne capisce e comprende le difficoltà e vi incoraggia”. E’ quanto dichiarato questa mattina, dal vescovo, monsignor Domenico Cancian in occasione della festa del patrono dei giornalisti, San Francesco di Sales, nel 2022 a 400 anni dalla morte, nel corso di una cerimonia ridotta ma sentita in ottemperanza alle normative anti-Covid che si è svolta presso il salone Santo Stefano del palazzo vescovile.

“Come ha ribadito Papa Francesco e il cardinale Gualtiero Bassetti il patrono oggi più che mai ci invita a riflettere ad ascoltare gli altri”, ha proseguito il vescovo Cancian rivolgendosi ai giornalisti presenti all’incontro, occasione per un confronto sui temi stringenti e le prospettive future della categoria dell’informazione a tutti i livelli attraversata da profondi cambiamenti e crisi strutturali che richiedono interventi concreti e immediati per garantire un futuro migliore a tutti gli operatori dell’informazione. “Il vostro lavoro prezioso è per certi aspetti una missione, disponibilità e coinvolgimento affettivo”, ha detto il Vescovo Cancian.

Al termine dell’incontro con i giornalisti il vescovo ha infine rivolto una preghiera a tutti i presenti e coloro che non sono potuti intervenire e ricordato la figura di Silvana Benigno (“mamma coraggio”) a due anni esatti dalla scomparsa, uno “straordinario esempio per tutti noi, una grande donna, mamma, moglie che attraverso la battaglia terrena che ha combattuto contro il male che l’aveva colpita c’ ha lasciato un messaggio unico di cui fare tesoro e praticare”. I giornalisti tifernati hanno rivolto un augurio di buon lavoro ai colleghi che in queste settimane si sono insediati ai vertici di Ordine e sindacato dopo le recenti elezioni degli organismi statutari.

Commenti
Exit mobile version