San Giustino – Castello Bufalini pronto a rifarsi il look. In arrivo 600mila euro per restaurare e valorizzare la maestosa fortezza

Data:

San Giustino, 24 gennaio ’22 – Soddisfazione da parte dell’Amministrazione comunale di San Giustino per le ingenti risorse stanziate dal Ministero per la Cultura a favore della tutela e valorizzazione del ricco patrimonio culturale umbro, in particolar modo per la ripartizione che, delle stesse, ha provveduto a mettere in atto la Direzione Regionale destinando al Castello Bufalini ben 600 mila euro, finalizzati al restauro e manutenzione straordinaria nell’ottica di un importante recupero e, quindi, della valorizzazione che la maestosa fortezza quattrocentesca giustamente si merita e di cui da tempo necessitava.
“Siamo indubbiamente lieti di queste risorse destinate al Castello Bufalini – così il sindaco Paolo Fratini e l’assessore alle Politiche Culturali e Turistiche, Milena Crispoltoni – complesso Museale, unico nel suo genere, che racchiude tanta parte della storia del nostro Territorio, che a questo bene architettonico è particolarmente affezionato. Ringraziamo, a nome della Amministrazione e della cittadinanza tutta, il direttore Pierini per l’attenzione mostrata nei confronti del Bufalini, al contempo ringraziamo la dr.ssa Picchiarelli per il prezioso lavoro svolto. Siamo a conoscenza, grazie ad un costante rapporto con la Direttrice Museale, che altri importanti lavori sono in cantiere, tra questi il ripristino del roseto antico e la manutenzione del giardino, il restauro di un notevole numero di opere mobili appartenenti alla collezione del Castello oltre a quello delle stufette, mirabilmente affrescate dal Gherardi le cui opere troviamo in altri due ambienti – Sala dei Fiumi e Sala dei Fatti Romani – anch’essi oggetto di interventi importanti, grazie a fondi messi a disposizione dal Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per l’Umbria. Castello Bufalini, che da qualche anno a questa parte è meta di tanti turisti, necessitava di tali interventi che, siamo certi, lo renderanno ancora più fruibile e appetibile. Alla promozione del Bufalini, sicuramente concorrerà in maniera particolare il convegno sul Gherardi che avrà luogo a primavera inoltrata e che ci vedrà, come Amministrazione, in piena sinergia e collaborazione con la DRMU e i Comuni limitrofi”.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sequestro preventivo di impianto per il trattamento illecito di rifiuti speciali

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Arezzo...

Forza Italia si consolida sul territorio e apre a strategie comprensoriali 

Nel quadro di un percorso riorganizzativo del partito avviato...

Disabilità, al via a Città di Castello il tavolo di co-programmazione della Zona Sociale 1

Sabato 14 febbraio alle ore 10.00, nella sala del...

Scuola Dante, il PSI: “Nuovi finanziamenti opportunità concreta per la città”

CITTÀ DI CASTELLO — Il Partito Socialista Italiano interviene...