Primo Piano Notizie

Il PEBA approda in Regione, la soddisfazione dell’Associazione il Mosaico 2.0

Il PEBA approda in Regione! È arrivata finalmente, alla nostra Associazione, la convocazione in seconda commissione regionale. Siamo davvero contenti che la proposta di audizione chiesta inizialmente a maggio dello scorso anno, in cui già il presidente della II commissione Mancini aveva garantito il suo appoggio, richiesta poi a novembre 2021, arrivi oggi alla calendarizzazione per giovedì 27 p.v.

Auspico, come presidente del Mosaico 2.0, che le idee e le proposte che avanzeremo siano oggetto di approfondimenti e di rilancio di questi progetti.

Spero infatti che la Regione Umbria recepisca i principi del piano per abbattere le barriere architettoniche, ponendosi l’obiettivo del conseguimento del massimo grado di accessibilità nei comuni umbri. Pensiamo infatti che il ruolo di coordinamento della Regione si dovrebbe concretizzare sia con l’elaborazione e il perseguimento delle linee guida per la predisposizione dei PEBA, sia con l’avvio di finanziamenti ai Comuni (nel nostro caso quello di Città di Castello) per la redazione dei PEBA con la conseguente realizzazione di interventi di miglioramento dell’accessibilità nei percorsi e negli edifici da analizzare e da mappare.

Sono fiduciosa che questo sia l’inizio di un cammino che tutti possono fare e che non vengano interposte, anche su questo argomento importante, ulteriori barriere spesso burocratiche ed inutili. Confido nella coscienza di tutti in modo che si riescano, con l’ impegno, a risolvere problematiche che nel 2022 risultano essere ormai consunte.

Commenti
Exit mobile version