Comitato per il Cambiamento: “gestione dei rifiuti in Umbria ampliamento della discarica di Belladanza, tutti zitti e buoni?”

Data:


Assistiamo a livello regionale alla definizione del peggiore piano sui rifiuti possibile. Dei tre scenari tra i quali la regione doveva scegliere il nuovo modello di gestione dei rifiuti si è optato per quello più retrogrado fondato su discariche e inceneritori, entrambe soluzioni che, da direttiva europea, sono all’ultimo posto come strumenti di chiusura del ciclo dei rifiuti, utilizzabili come extrema ratio: in sostanza sconsigliati.


A Città di Castello è previsto l’ampliamento per 300.000 tonnellate della discarica di Belladanza che, esauritasi con oltre 3 anni di anticipo rispetto alle previsioni è al momento in fase pre-emergenziale. 
Tutti i comuni in cui sono situate le discariche oggetto di ampliamento (Borgogiglione e Le Crete) hanno protestato rispetto a tale ampliamento, chiedendo garanzie di impatto ambientale e una gestione dei rifiuti che vada nella giusta direzione. A Città di Castello l’amministrazione comunale non ha proferito parola.
Ci preme, da cittadini, sapere cosa ne pensano il nuovo sindaco e l’assessore all’Ambiente Mariangeli, in particolare riguardo alla gestione passata (la saturazione con oltre 3 anni di anticipo) e futura della discarica e in generale dei rifiuti nell’area del tifernate e quali strategie intendano adottare per rispettare gli impegni europei relativi alla riduzione dei rifiuti, aumento di differenziata, politiche di economia circolare affinché si arrivi a quella diminuzione al 10% di conferimento in discarica sul totale dei rifiuti prodotti (considerando anche le opportunità dei bandi MITE a cui il Comune potrebbe- non sappiamo se lo stia facendo- partecipare).

Ci preme sapere se nella discarica ampliata si intende conferire rifiuti da altre regioni, con prezzi da outlet come successo in passato, in un’ottica di continua svendita del nostro territorio. Lunedì 31 gennaio sarà presentata in Consiglio Comunale l’interpellanza di Castello Cambia sulla gestione dei rifiuti e l’ampliamento di Belladanza. Sindaco e assessore avranno l’occasione di rispondere a molte di queste domande. Da cittadini a cui sta cuore la propria città e il proprio territorio, stiamo ad orecchie aperte.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related