Cambiare il piano socio-sanitario regionale dell’Umbria: Rifondazione comunista di San Giustino sosterrà la petizione dei sindacati

Data:

L’assemblea di Cgil, Cisl e Uil sul futuro della sanità in Alto Tevere ha confermato quanto Rifondazione comunista di San Giustino sostiene da tempo: il piano socio-sanitario regionale proposto dalla Giunta leghista va cambiato totalmente.

Nel metodo: il piano non è stato nè condiviso, nè partecipato con amministrazioni locali, parti sociali e territori. Nessuna sorpresa: basti pensare che l’assessore leghista Coletto al consiglio comunale monotematico di San Giustino non si è presentato, a quello di Città di Castello ha fatto il suo intervento e poi non ha sostanzialmente ascoltato nessuno.

Nel merito: il piano non presenta certezze, mancano indicazioni chiare su strutture, assunzioni, risorse per il rilancio e il rafforzamento della sanità pubblica e universalistica. Non viene affrontato in maniera concreta il tema della liste d’attesa e vengono proposti accorpamenti e riduzione dei distretti sanitari, tutti elementi che alla lunga rischiano soltanto di favorire ulteriori privatizzazioni ed indebolire la medicina di territorio e la prevenzione.

I sindacati hanno annunciato che nei prossimi giorni verrà lanciata una petizione popolare. Otto i punti individuati da Cgil, Cisl e Uil: lotta al Covid; nuovo piano di assunzioni a tempo indeterminato; protocollo sugli appalti; lotta agli infortuni e alle malattie professionali; convenzione con l’Università; criteri stringenti nel rapporto con la sanità privata; programmazione e investimenti (numeri precisi su case e ospedali di comunità); strutturazione di veri percorsi di partecipazione.

Rifondazione comunista di San Giustino sosterrà convintamente questa raccolta firme, per cambiare il piano e per difendere un’idea di sanità pubblica e universalistica.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

“Profeti in Patria” torna a Città di Castello: protagoniste le eccellenze umbre nel mondo

Torna a Città di Castello il format “Profeti in...

Alla Casa di Piero arriva Giulio Manieri Elia: conferenza su un capolavoro di Piero della Francesca

Un appuntamento di alto profilo culturale a Sansepolcro: martedì 31...

Arrestato 17enne che pianificava una strage a scuola. Corbucci (PD): “Allarme giovani, basta ignorare il disagio”

Il giovane di Umbertide coinvolto in gruppi neonazisti online....

Spaccio nei giardini pubblici: arrestato 33enne a Bastia Umbra

I Carabinieri della Stazione di Bastia Umbra hanno arrestato...