A un mese dalla scomparsa di David Maria Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, giornalista e politico, siamo onorati di informare che l’Associazione Cultura della Pace, della quale Sassoli era Socio Onorario e membro del Comitato Scientifico della stessa, ha richiesto, ufficialmente, all’Amministrazione Comunale di Sansepolcro, al Suo Sindaco, Fabrizio Innocenti e al Presidente del Consiglio Comunale, Antonello Antonelli, di intitolare il Parco pubblico situato in Largo Mons. Luigi Di Liegro, a David Maria Sassoli.
Sassoli è stato per 19 anni collaboratore, amico e consigliere dell’Associazione Cultura della Pace che lo scelse come Socio Onorario nel 2003. Sempre presente nella ricerca e nella scelta dei candidati al Premio Nazionale “Cultura della Pace-Città di Sansepolcro”, si è dimostrato molto vicino alla città di Sansepolcro e alla sua gente, partecipando più volte e in varie occasioni alle iniziative promosse dalla città e dall’Associazione Cultura della Pace.
L’antica amicizia con Don Luigi Di Liegro, fondatore e direttore della Caritas di Roma, insieme alla sua passione per la botanica, rende il luogo prescelto, ottimale per ricordare un uomo del dialogo e della pace così decisivo per la storia recente biturgense. Un esperto in Umanità e uomo del dialogo, da ricordare in un parco che si trova in Largo Di Liegro, luogo dove sorgono una Scuola Primaria e una Scuola Secondaria, parco che oggi è sede di iniziative culturali e sociali, molto attinenti a ciò che è stato David Sassoli durante la sua vita.
In Commissione Toponomastica è stato confermato l’interesse e la volontà dell’Amministrazione Comunale di dare seguito alla nostra richiesta. Di questo ringraziamo i componenti la Commissione e in particolare, il Sindaco di Sansepolcro, Fabrizio Innocenti e il Presidente del Consiglio Comunale e referente alla Cultura della Pace, Antonello Antonelli, per la sensibilità e disponibilità dimostrate.